Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut Grand Cru Pierre Moncuit 2012

Champagne Extra Brut Grand Cru Pierre Moncuit 2012

Moncuit Pierre

Lo Champagne Extra Brut Grand Cru di Pierre Moncuit è un Millesimato intenso e cremoso, dalla spiccata freschezza dovuta a una piacevole nota acida che ne prolunga la persistenza al palato. Al naso sprigiona aromi di fiori bianchi e scorza d'agrumi, e la sua grande raffinatezza lo rende il vino perfetto da abbinare ad antipasti e primi piatti a base di pesce

Non disponibile

62,50 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Almeno 36 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Recoltant Manipulant

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT GRAND CRU PIERRE MONCUIT 2012

Nicole Moncuit dà forma al suo Champagne Extra Brut Grand Cru interpretando senza mezzi termini uno dei terroir più reputati della Côte des Blancs: l’annata è vinificata in purezza, senza apporti di vini evoluti, e l’uso del solo acciaio vuole lasciare intatta tutta l’espressione del gesso d’origine marina che costituisce il sottosuolo.

Il domaine Pierre Moncuit realizza il proprio Champagne Extra Brut Grand Cru elaborando le uve Chardonnay in purezza provenienti interamente dal villaggio di Mesnil-sur-Oger, uno dei nomi di più reputata vocazione all’interno del territorio della Côte des Blancs. Su questi minimi rilievi, che sfiorano i 200 metri di altitudine, il vigneto si estende su una superficie totale di 15 ettari, frazionati in 20 differenti parcelle esposte verso est e sud-est: i terreni sono caratterizzati da argilla e da una massiccia presenza di rocce composite, mentre i suoli mostrano la peculiare conformazione gessosa che tanta parte ha avuto nella celebrazione della fama di questa regione. Nel corso degli anni, l’azienda di carattere tradizionalmente familiare si è fortemente impegnata a ridurre man mano gli interventi con prodotti derivati da chimica di sintesi, fino al raggiungimento dell’obiettivo di una viticoltura sostenibile e alla certificazione Haute Valeur Environnementale ottenuta nel 2019. La vendemmia viene eseguita a mano, nel momento di giusta maturità dei frutti, e la vinificazione prosegue unicamente in vasca d’acciaio, senza utilizzo di vini di riserva. La fermentazione malo-lattica si svolge completamente e la presa di spuma in bottiglia prosegue con almeno 36 mesi di sosta sui lieviti: lo Champagne esce dopo almeno 8 anni di maturazione in cantina, con un dosaggio entro i 3 grammi per litro.

Lo Champagne Extra Brut Grand Cru di Pierre Moncuit presenta un luminoso colore giallo paglierino dai riflessi dorati. I profumi sono schietti e intensi, su note primaverili di fiori chiari e sfumature di brioche e scorze d’agrumi. Molto fine ed elegante in bocca, si distende in una generosità cremosa e con grande equilibrio sulla potente mineralità gessosa. Un magnifico esempio del terroir di Les Mesnil.

Colore

Giallo paglierino con riflessi brillante e un perlage fine e persistente

Gusto

Intenso, avvolgente e cremoso, lascia una buona freschezza al palato

Profumo

Note fresche e delicate di fiori bianchi, agrumi e frutta gialla matura