Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Rosé de Saignée Extra Brut Emmanuel Brochet

Champagne Rosé de Saignée Extra Brut Emmanuel Brochet

Emmanuel Brochet

Lo Champagne Rosé de Saignée Extra Brut di Emmanuel Brochet è uno di quegli spumanti monumentali che lasciano un ricordo indelebile. Il termine "Rosé de Saignée" si riferisce alla macerazione: il colore si ottiene dal “sanguinamento” delle bucce Pinot Meunier, che rimangono per 24 ore a contatto con il mosto, un metodo meno comune rispetto all’assemblaggio di vini rossi e bianchi. Dal calice scaturiscono intensi aromi di agrumi e frutti rossi, che insieme ai sentori burrosi e di panificazione ricordano la pasticceria siciliana. Il sorso è brioso, dinamico ma di grande equilibrio, di spiccata freschezza. Un vino di impressionante persistenza, un’icona dell’eleganza artigianale

139,70 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE ROSÉ DE SAIGNÉE EXTRA BRUT EMMANUEL BROCHET

Lo Champagne Rosé de Saignée Extra Brut del vigneron Emmanuel Brochet si configura come una bollicina dall’animo originale, realizzata secondo un approccio produttivo artigianale. Si tratta di un’espressione di Pinot Meunier in purezza vinificato attraverso la tecnica del salasso, “saignée” in francese, pratica adottata nella produzione di vini rosati che consiste nel prelevare da un vasca di uve rosse in macerazione un’aliquota di mosto, che avrà già preso il suo caratteristico colore rosato più o meno intenso a seconda del tempo trascorso in macerazione, per poi vinificarla senza contatto con le bucce. In particolare, questa tecnica viene utilizzata nella Champagne in contrapposizione alla più diffusa pratica di assemblare vini rossi e bianchi per ottenere rosé.

Emmanuel Brochet Champagne Rosé de Saignée Extra Brut è un 100% Pinot Meunier da viti di circa 60 anni di età situate nel lieu-dit di La Motelle, all’interno dell’areale della Montagne de Reims. Il vigneto, impiantato nel 1965, è allevato a regime biologico certificato con esposizione sud-ovest. In cantina, il mosto resta per circa 24 ore a contatto con le bucce e la fermentazione alcolica si verifica spontaneamente in legno per intervento dei lieviti indigeni. Dopo 11 mesi di maturazione in botti di rovere la base spumante viene posta in bottiglia per la rifermentazione secondo il Metodo Champenoise, con l’affinamento sur lie che si protrae per almeno 15 mesi in vetro prima del degorgement e dosage Extra Brut. Durante l’intera lavorazione la massa non è sottoposta ad alcuna operazione di chiarifica o filtrazione.

Il Rosé de Saignée Champagne Extra Brut di Emmanuel Brochet è rosa cerasuolo scuro e intenso. Al naso emergono sentori di mirtillo, scorza di arancia, limone e gelsomino, con note di iodio e pasticceria sullo sfondo. Avvolgente, sapido e brioso il gusto, molto persistente e di grande eleganza.