Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay 'Lafoa' Colterenzio 2022
93 -@@-5-Veronelli
96 -@@-11-Luca Maroni
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda

Chardonnay 'Lafoa' Colterenzio 2022

Colterenzio

Lo Chardonnay "Lafòa" è un vino bianco intenso e morbido dell'Alto Adige, vinificato e maturato in barrique nuove e usate. Al naso fiori alpini, erbe di montagna, burro e frutta secca. Al gusto è morbido, cremoso e burroso, contraddistinto da una trainante freschezza

29,90 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in barrique nuove e usate con batonage e parziale fermentazione malolattica

Affinamento

10 mesi in barrique nuove e usate

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY 'LAFOA' COLTERENZIO 2022

Lo Chardonnay “Lafoà” è uno dei prodotti di spicco dell’intera gamma realizzata da Colterenzio ad Appiano. Si tratta infatti di una bottiglia che appartiene alla linea delle “selezioni”, il cui nome rimanda alla grande rivoluzione qualitativa avviata negli anni ’80 da Colterenzio, realtà cooperativa che iniziò proprio in quel periodo un percorso improntato sulla qualità assoluta e sulle rese basse in vigna. Un sentiero non facile, che però, a distanza di pochi decenni, porta alla creazione di etichette come il “Lafòa”, dove l’uva Chardonnay si esprime su livelli a dir poco eccelsi. Personalità e carattere abbondano sia al naso che in bocca, dove il sorso scorre grazie a una componente rinfrescante davvero piacevole.

Il “Lafòa” è uno Chardonnay in purezza che la cantina Colterenzio ottiene da vecchie viti allevate con il metodo a spalliera, che crescono all’interno di vigneti situati a un’altezza ricompresa fra i 400 e i 550 metri sul livello del mare. Il terroir è principalmente costituito da un sottosuolo morenico e sabbioso, e in vigna, dove si seguono principi di agricoltura biologica, le rese vengono tenute volontariamente basse, intorno ai 45 quintali per ettaro, così da favorire la crescita di pochi ma importanti grappoli. Gli acini, accuratamente selezionati durante la fase della vendemmia, una volta portati nei locali adibiti alla vinificazione di Colterenzio, fermentano in barrique sia nuove che usate, effettuando anche la malolattica. Si passa quindi alla fase di maturazione, che si protrae per 10 mesi in barrique di rovere, sia usate che nuove.

Lo Chardonnay “Lafòa” è un vino che, all’esame visivo, si presenta con un colore giallo dorato, luminoso e invogliante nel bicchiere. Il bouquet di profumi che costituisce il profilo olfattivo di questo prodotto nasce da note fruttate e floreali, per evolversi poi con aromi più burrosi. In bocca è di buon corpo, morbido, rotondo e pieno, con un sorso che scorre al palato con notevole freschezza. Un’etichetta con cui la cantina Colterenzio raggiunge vette qualitative importanti, come risulta attestato anche dagli ottimi riconoscimenti ottenuti dalle principali guide di riferimento italiane e straniere.

Colore

Giallo dorato

Gusto

Cremoso, ricco, pieno e dalla straordinaria freschezza

Profumo

Intensi e raffinati aromi di scorze di agrumi, fiori di montagna, burro di malga e frutta secca