Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chassagne Montrachet Premier Cru 'Les Champs Gains' Paul Pillot 2015

Chassagne Montrachet Premier Cru 'Les Champs Gains' Paul Pillot 2015

Pillot Paul

Lo Chassagne Montrachet Premier Cru "Les Champs-Gains" è un raffinato e cremoso vino bianco della Cote de Beaune, capace di evolvere a lungo in bottiglia. Viene realizzato con le miglior uve Chardonnay dell'omonimo village e affinato per almeno 12 mesi in botti di rovere. Il sorso è di ottima freschezza e sapidità, con una trama soffice, incisiva e di buon corpo. Una rarità della Borgogna!

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Chassagne Montrachet AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni

Affinamento

Almeno 12 mesi in botti di rovere

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHASSAGNE MONTRACHET PREMIER CRU 'LES CHAMPS GAINS' PAUL PILLOT 2015

Chassagne-Montrachet Premier Cru “Les Champs Gain” del Domaine Paul Pillot è uno Chardonnay in purezza intenso e ricco, che esprime molto bene la raffinata personalità dei vini di questo territorio, famoso in tutto il mondo. Non è un caso che all’interno dei suo territorio comunale siano presenti ben 55 Climat classificati Premier Cru e tre leggendari Grand Cru Montrachet, Bâtard-Montrachet, Criots-Bâtard Montrachet.  È un’etichetta di grande valore, che coniuga in modo equilibrato e armonioso la matura densità aromatica con una nitida vena di freschezza minerale, che ravviva il vino donando al sorso slancio e profondità.

Il Premier Cru “Les Champs Gain” Chassagne-Montrachet del Domaine Paul Pillot, nasce in una tipica realtà familiare, che tramanda l’antico savoir-faire di generazione in generazione. Le vigne sono coltivate secondo i principi dell’agricoltura biologica e si trovano in zone molto vocate della Côte d’Or in particolare in alcuni prestigiosi cru di Chassagne-Montrachet. Il vigneto di questo piccolo borgo della Borgogna si trova splendidamente esposto a est, sud-est, a un’altitudine media compresa tra i 220 e i 325 metri sul livello del mare.  I terreni sono di prevalente matrice calcarea e marnosa, ricchi di ciottoli e con presenza di sabbie. Il Premier Cru “Les Champs Gain” si trova proprio al centro del territorio comunale, nei pressi dell’antico borgo. Le uve sono vendemmiate a mano e i grappoli accuratamente selezionati prima di procedere alla pressatura soffice. Al termine della fermentazione, che avviene in modo spontaneo utilizzando solo lieviti indigeni, il vino matura per almeno 12 mesi in botti di rovere francese

Chassagne-Montrachet Premier Cru “Les Champs Gain” del Domaine Paul Pillot rispecchia fedelmente il fascino dei grandi Chardonnay di questo leggendario terroir. Un vino dedicato a chi ama i bianchi complessi, evoluti e longevi. Alla vista sfoggia una bellissima veste color oro brillante, impreziosita da luminosi riflessi. Il quadro olfattivo è particolarmente ricco con aromi di mela golden, frutta gialla matura, cenni di piccola pasticceria e miele d’acacia, note di cera d’api, morbide spezie, fragranza di scorza d’agrumi, leggere sfumature di fiori bianchi e un sottile tocco iodato. Maturo e ampio, a palato regala un sorso profondo e armonioso, connotato da un frutto cremoso e da un finale elegante e persistente, che chiude su sensazioni fresche e sapide.

Colore

Giallo dorato luminoso

Gusto

Burroso, raffinato, di lunga freschezza e dalla note iodate

Profumo

Note cremose di mela gialla, cera d'api, pasticceria dolce, fiori bianchi e limone