Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Classico L'Erta di Radda 2021
3 -@@-1-Gambero Rosso

Chianti Classico L'Erta di Radda 2021

L'Erta di Radda

Il Chianti Classico L'Erta di Radda è un vino rosso a base di Sangiovese e Canaiolo, affinato per 20 mesi in botti di rovere. Morbido e avvolgente, dal finale fresco e caratterizzato da una trama tannica fine e decisa allo stesso tempo, al naso esprime un sontuoso bouquet di note di ciliegia, susina, violetta, cenni balsamici e speziati. Da accompagnare a una fiorentina per sentirsi catapultati nel cuore del chiantigiano!

20,50 

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Vitigni

Sangiovese e Canaiolo

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea a temperatura controllata e successiva malolattica parte in legno e parte in acciaio

Affinamento

24 mesi in botti di rovere da 2000 litri

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO L'ERTA DI RADDA 2021

Il Chianti Classico della tenuta L’Erta di Radda rappresenta un’espressione tipica del territorio di Radda in Chianti, con i suoi folti boschi e i vigneti curati. Situata nel cuore dell’area di produzione del Chianti Classico, la zona di Radda in Chianti è infatti contraddistinta da una forte presenza di boschi e da un’abbondanza di dura roccia calcarea. Qui, Diego Finocchi ha avviato il proprio progetto vitivinicolo nel 2006 dopo aver acquistato 5 ettari di vigneto da un vecchio contadino locale mentre concludeva la sua laurea in Viticoltura ed Enologia.

L’Erta di Radda Chianti Classico deriva dalla combinazione tra uve Sangiovese e Canaiolo cresciute in accordo ai principi dell’agricoltura biologica all’interno di vigneti caratterizzati da un’ottima esposizione a sud-est. Le viti beneficiano poi della matrice argilloso-sabbiosa dei suoli, ad alto contenuto di galestro e alberese, nonché dell’altitudine di 430 metri sul livello del mare. La vendemmia è effettuata interamente a mano durante la prima metà di ottobre con un’attenta selezione dei grappoli, che vengono quindi vinificati in maniera tradizionale tramite fermentazione alcolica spontanea e prolungata macerazione sulle bucce per 25-30 giorni, accompagnata da tecniche di estrazione quali delestage, rimontaggi e follature. La successiva fermentazione malolattica avviene parte in legno e parte in acciaio e il vino invecchia per circa 10 mesi in barrique di rovere francese di secondo passaggio.

Il Chianti Classico L’Erta di Radda è di colore rosso rubino intenso. L’olfatto si articola su invitanti sensazioni di ciliegia, susina e violetta, unite a profondi cenni balsamici e speziati. Al palato mostra freschezza e spessore, avvolgenza e morbidezza, con una trama tannica fine e decisa allo stesso tempo che accompagna la lunga persistenza finale.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Morbido e avvolgente, equilibrato, dalla trama tannica fine ma intensa

Profumo

Note di ciliegia, susina, violetta e sottobosco