Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Classico Riserva Brancaia 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso
94 -@@-9-James Suckling
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda

Chianti Classico Riserva Brancaia 2020

Brancaia

Il Chianti Classico Riserva della cantina Brancaia è un vino rosso corposo e concentrato, dallo stile ricco, elegante e moderno, affinato per 16 mesi in barrique. Ha un corredo aromatico complesso contrassegnato da note di frutta, spezie e cuoio. Al palato è morbido ed equilibrato, di bell'impatto

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Vitigni

Sangiovese 80%, Merlot 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

16 mesi in barrique in parte nuove e in parte non di primo passaggio, poi 8 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO RISERVA BRANCAIA 2020

Il Chianti Classico Riserva di Brancaia si configura come un’interpretazione elegante e profonda prodotta con le migliori uve di Sangiovese coltivate dalla tenuta, cui è aggiunta una minore percentuale di Merlot, vitigno che apporta corpo e morbidezza. Quest’etichetta, rilasciata per la prima volta con l’annata 1982, viene realizzata nei poderi di Castellina in Chianti e Radda in Chianti, storici comuni del Gallo Nero.

Brancaia Chianti Classico Riserva ha origine da un assemblaggio di Sangiovese (80%) e Merlot (20%), varietà allevate su terreni di medio impasto ricchi di scheletro, tra i 230 e i 400 metri sul livello del mare. I filari, esposti a sud e sud-ovest, beneficiano del caratteristico clima continentale con inverni freddi ed estati calde. Una volta che i grappoli hanno raggiunto il rispettivo grado di maturazione ottimale si procede con la vendemmia manuale e la conseguente fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox, separata per le due varietà, con circa 20 giorni di macerazione sulle bucce. Successivamente, la massa di Sangiovese matura in tonneau mentre il Merlot invecchia in barrique, il tutto per un periodo di 16 mesi che precede l’assemblaggio e l’ulteriore riposo di 8 mesi in bottiglia.

Nel calice, il Chianti Classico Riserva Brancaia esibisce un manto rosso rubino intenso e luminoso. Vivida e complessa la gamma olfattiva, definita da profumi di frutti rossi, fiori selvatici, erbe aromatiche, terra smossa e catrame che incontrano suadenti percezioni di cuoio e vaniglia. Sviluppo gustativo intenso, morbido ed elegante, con tannini dolci e maturi che guidano l’epilogo fresco e saporito. Un Chianti Classico dotato di eccezionale longevità, che necessita di essere abbinato a pietanze di una certa struttura quali ricche preparazioni a base di carne rossa o selvaggina.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Intenso, morbido ed elegante, tannini dolci e maturi

Profumo

intenso e complesso, sentori di frutti rossi con leggere sfumature di cuoio e vaniglia