Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
image
Consigliato da Callmewine

Clos Troteligotte

I grandi vini di Cahors, patria del Malbec
Regione Sud Ovest (Francia)
Anno Fondazione 1987
Ettari vitati 19
Indirizzo Le Cap Blanc - 46090 - Villesèque (France)

Il Clos Troteligotte si trova a Villesèque, nella zona di Cahors, famosa 'appellation' della regione del sud-ovest della Francia. Creata nel 1987, tenuta si estende su splendidi rilievi soleggiati che occupano l’area compresa tra la Vallée du Lot e le Causses du Quercy Blanc. Emmanuel Rybinski, titolare della proprietà, produce vini dal carattere schietto, che rispecchiano perfettamente le tradizioni del luogo con i vitigni a bacca rossa e bianca da secoli presenti nella regione. Vini vivaci ed espressivi, figli di un attento lavoro in vigna, che consente di vendemmiare uve di eccellente qualità. Le vigne sono gestite in regine di agricoltura biologica certificata dal 2014 e nel 2017 si è aggiunta anche la certificazione biodinamica. Viene inoltre riservata una particolare attenzione alla biodiversità, grazie alla presenza di ben 15 ettari di boschi che circondano i vigneti.

La superficie vitata copre 19 ettari, in una delle zone più elevate del territorio di Cahors, a un’altitudine di circa 350 metri sul livello del mare, caratterizzata da un clima fresco e soleggiato e da terreni molto vocati. A partire dal 2004, è stato condotto uno studio di zonazione sui suoli della tenuta, per metterne in luce le differenti caratteristiche e poter vinificare poi separatamente le varie parcelle e valorizzare al meglio le singole vigne. Grazie a questo lavoro, sono stati individuati differenti tipologie di terreno: argillo-calcareo del kimmeridgiano, argillo-calcareo siderolitici e argillo-calcareo dello Stampien, connotato da marne bianche o grigie di natura lacustre. I suoli del kimmeridigano, sono il frutto di sedimenti marini ricchi di fossili, simili a quelli presenti a Chablis, che donano ai vini freschezza, mineralità, sapidità e note iodate

I terreni argillo-calcareo stampien, si trovano soprattutto nella zona di Quercy e sono molto adatti alla coltivazione dei vitigni a bacca bianca, in particolare di: Chenin Blanc, Sauvignon Blanc, Viognier e Chardonnay. Non mancano, però alcune vigne di Cabernet Franc, Jurançon Noir, Gamay, Merlot e Malbec. I suoli argillo-calcareo sidérolithique, sono i più presenti nella tenuta e sono connotati da un’importante presenza di elementi ferrosi, che donano ai vini un profilo minerale ed elegante. Sono i terreni più vocati per il Malbec e per il Tannat. La purezza e l’espressività dei vini si deve, oltre al terroir, anche una rigorosa coltivazione secondo i principi della biodinamica, che consente di ottenere uve genuine e sane nel pieno rispetto dell’ambiente naturale.

Dallo stesso produttore