Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Condrieu Guigal 2021
91 -@@-7-Robert Parker
93 -@@-9-James Suckling
93 -@@-8-Wine Spectator

Condrieu Guigal 2021

Guigal

Il Condrieu Blanc di Guigal è un vino bianco intenso e complesso da uve Viognier, vinificato e affinato in acciaio e botti di rovere. Al naso esprime una sinfonia di frutta matura, fiori, agrumi e pasticceria. Il sorso è morbido, rotondo e avvolgente, di bella freschezza e mineralità

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Condrieu AOC

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CONDRIEU GUIGAL 2021

Il Condrieu realizzato dalla cantina Guigal è un vino bianco francese dallo spettro olfattivo interessante. Stupisce infatti la perfetta armonia con cui i diversi sentori fruttati s’intersecano fra loro, evidenziando la complessità aromatica di un vitigno come il Viognier, autoctono proprio della Valle del Rodano da cui nasce quest’etichetta. Una bottiglia che prosegue a meravigliare anche al palato, dove il sorso s’insinua con carattere e personalità grazie a una verve sapida che non manca mai di fasciare con delicatezza la bocca. Questo Condrieu è senza dubbio un ottimo regalo quando dovete portare un “pensiero” a chi sapete essere appassionato di vini francesi. 

Questo Condrieu firmato Guigal ha origine dalle uve in purezza di Viognier, coltivate in parcelle che hanno circa 25 anni d’età, caratterizzate da un sistema terrazzato. Il sottosuolo si presenta con una componente in cui è prevalente il granito. I grappoli vengono raccolti con attenzione durante la fase manuale della vendemmia, avendo cura di selezionare solo quelli perfettamente maturi. Una volta diraspati, gli acini così ottenuti vengono pressati, e il mosto inizia a fermentare svolgendo anche la malolattica, sia in acciaio – per due terzi della massa – sia in legno. Questa proporzione si mantiene anche durante la fase finale di affinamento, in cui il vino matura per 8 mesi.    

Il Condrieu Guigal si presenta all’esame visivo con un colore giallo tipicamente paglierino. Concentrato il naso, in cui profumi di frutta – anche di esotica – si alternano a sensazioni speziate, mentre sul finale subentrano tocchi ed echi di pasticceria. In bocca ha una struttura media, ed entra al palato con un sorso rinfrescante, di ampio impatto minerale. Un’etichetta perfetta per essere stappata adesso, in abbinamento a ricette e a menu di “mare”.