Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Crozes-Hermitage Rouge J. Denuziere 2021

Crozes-Hermitage Rouge J. Denuziere 2021

J. Denuziere

Il Crozes-Hermitage Rouge della cantina francese J. Denuziere è uno Syrah in purezza affascinante e coinvolgente che rivela profumi intensi e ben definiti. Le uve vengono raccolte manualmente da vigneti situati su terreni ricchi di rocce e ciottoli, l'affinamento invece viene svolto in botti di legno dagli 8 ai 12 mesi. Il colore è rosso rubino carico con riflessi violacei che richiamano i profumi sprigionati di more e mirtilli che si fondono a sensazioni di pepe bianco. Il sorso è intenso, morbido, vellutato e dal finale tostato

Non disponibile

21,90 

Caratteristiche

Denominazione

Crozes-Hermitage AOC

Vitigni

Syrah 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale, fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Dagli 8 ai 12 mesi in botti di legno

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CROZES-HERMITAGE ROUGE J. DENUZIERE 2021

Il Crozes-Hermitage Rouge della Maison J. Denuziere è un rosso armonioso e avvolgente, realizzato con Syrah in purezza, il vitigno autoctono simbolo del territorio della Vallée du Rhone. In questo territorio, la coltivazione della vite ha una storia antica. Già in epoca romana i vini di Vienne erano famosi per la loro qualità. Oggi i rossi della Valle del Rodano rappresentano un’eccellenza della produzione francese e sono particolarmente amati per la piacevole ricchezza fruttata, per l’eleganza e la complessità. Sono vini intensi, che chiedono abbinamenti importanti con arrosti di carni rosse, con una tagliata di manzo, selvaggina o carne alla brace.

Il Rouge Crozes-Hermitage nasce in uno storico domaine della Vallée du Rhone. La Maison J. Denuziere è dal 1878 che coltiva vigne in questo splendido terroir. L’area di Crozes-Hermitage si trova sulla riva sinistra del Rodano, all’altezza del 45° parallelo. Il clima è temperato, influenzato dai venti freddi che provengono da nord e dagli influssi miti delle brezze che risalgono dal Mediterraneo. I terreni sono piuttosto eterogenei. Nella zona sud si trovano soprattutto suoli caratterizzati dall’abbondante presenza di ciottoli e argille rosse, mente a nord prevalgono terrazze alluvionali di ciottoli, ghiaie, sabbie e graniti. La vendemmia si svolge manualmente con selezione dei migliori grappoli. La fermentazione avviene in serbatoi d'acciaio inox a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per un periodo di 8-12 mesi in botti di rovere.

Il vino Crozes-Hermitage Rouge della Maison J. Denuziere è un perfetto interprete di un terroir, da sempre apprezzato per i suoi rossi eleganti, equilibrati e in grado di regalare una piacevolezza di beva immediata, senza dover attendere molti anni prima di poterne apprezzare la piena maturità espressiva. Alla vista si presenta di colore rosso rubino scuro con leggeri riflessi violacei. Il quadro olfattivo è dominato da profumi di piccoli frutti a bacca scura, mirtillo, ribes nero, mora selvatica, sfumature floreali, cenni di erbe aromatiche della macchia mediterranea, delicate spezie e un tocco piacevolmente pepato. Il sorso è di buon corpo, con tannini vivi e un sorso caldo, dal frutto morbido e avvolgente, che chiude in modo armonioso e persistente.

Colore

Rosso rubino dagli spiccati riflessi violacei

Gusto

Vellutato, morbido, avvolgente, equilibrato e dal finale leggermente tostato

Profumo

Intenso, coinvolgente, vengono rivelate decise note di mora, mirtillo e pepe bianco