Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Côtes de Bordeaux 'Pour Amélie' Maison aux Lorettes 2020

Côtes de Bordeaux 'Pour Amélie' Maison aux Lorettes 2020

Maison aux Lorettes

Il Côtes de Bordeaux “Pour Amélie” di Maison aux Lorettes è un vino rosso senza solfiti aggiunti, parte della famiglia di Pierre-Henri Cosyns, dinamico produttore bordolese. Attenzione in vigna e pratiche biodinamiche danno vini vitali come questo ‘Pour Amélie”. Al naso si avvertono cenni intensi di frutti rossi, freschi, appena colti. Al palato è tutta rotondità: setoso al sorso, caldo e succoso, un vino gastronomico perfetto con carni e funghi, da provare con i tipici ‘tournedos’

11,50 

Caratteristiche

Denominazione

Cotes de Bordeaux AOC

Vitigni

Merlot 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Biologici, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CÔTES DE BORDEAUX 'POUR AMÉLIE' MAISON AUX LORETTES 2020

Il Blaye – Cotes de Bordeaux ‘Pour Amélie’ di Maison aux Lorettes è un vino rosso artigianale dal gusto succoso e croccante, di eccezionale piacevolezza. L’areale di produzione di Blaye, situato nella regione vinicola di Bordeaux, circonda la zona della Côtes du Bourg e prende il nome dall’omonimo villaggio localizzato sulla sponda destra del fiume Gironda. Rispetto al Médoc, che si trova sulla riva opposta del fiume, il territorio di Blaye è più ricco di colline ed è collocato a un’altitudine maggiore.

Maison aux Lorettes Blagny - Cotes de Bordeaux ‘Pour Amélie’ è un Merlot in purezza da viti coltivate su terreni prevalentemente argillosi e calcarei. La conduzione agronomica si rifà ai principi dell’agricoltura biologica certificata, integrata da pratiche di biodinamica. A seguito della raccolta, i grappoli vengono ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica spontanea condotta dai soli lieviti indigeni. Anche la conseguente fase di maturazione, che si protrae per alcuni mesi, ha luogo in acciaio e la massa è quindi imbottigliata senza alcuna aggiunta di solfiti. Dopo un ulteriore breve riposo in bottiglia il vino viene infine commercializzato.

Alla vista, il Blagny – Cotes de Bordeaux ‘Pour Amélie’ della realtà vitivinicola Maison aux Lorettes esprime un colore rosso rubino scuro dalle intense sfumature purpuree. Al naso si susseguono vividi e freschi aromi fruttati di mirtillo, mora e lampone, arricchiti da piacevoli suggestioni di sottobosco e alloro. In bocca risulta ampio e croccante, dalla freschezza succosa che si accompagna a un corpo setoso e una trama tannica rotonda. Un Merlot in purezza godibile già in gioventù e di grande versatilità, accostabile a un’ampia gamma di cibi quali taglieri di formaggi e salumi, preparazioni di carni bianche o rosse oppure piatti a base di funghi.

Colore

Rosso rubino con intensi riflessi porpora

Gusto

Croccante e ampio, fresco e succoso, rotondo e di grande setosità

Profumo

More, lamponi e mirtilli freschi, sottobosco, alloro