Derthona 'Costa del Vento' Vigneti Massa 2022
Vigneti Massa

Derthona 'Costa del Vento' Vigneti Massa 2022

Il Derthona "Costa del Vento" è un vino bianco corposo e importante, ottenuto da un lungo contatto con le fecce fini. Un bouquet fruttato, balsamico e speziato accompagna un sorso complesso, intenso, minerale ed elegante

Non disponibile

Annate: 2021
2022
57,50 
Premi e riconoscimenti
5 Bibenda
94 Veronelli
4 Vitae AIS
2 Slowine

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Su terreni esposti a Sud-Ovest, a una altitudine di 300 m. s.l.m.

Vinificazione

Fermentazione spontanea in acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL DERTHONA 'COSTA DEL VENTO' VIGNETI MASSA 2022

Il Derthona “Costa del Vento”, prodotto dai Vigneti Massa, è una delle migliori creazioni di Walter Massa, che ha saputo valorizzare al meglio la tradizione della viticoltura dell’area dei Colli Tortonesi. Si deve soprattutto alla tua tenacia e al suo impegno, la riscoperta del vitigno autoctono a bacca bianca Timorasso. L’etichetta fa parte della linea di alta gamma dei vini della cantina, che esprime le peculiarità dei migliori cru aziendali, mettendone in risalto le particolari sfumature espressive. È un bianco intenso, elegante e profondo, che offre un sorso complesso e molto persistente, tanto da farne uno dei vini più interessanti del nostro patrimonio enologico.

“Costa del Vento” è un Derthona di ottimo livello, che conferma la qualità dei vini proposti dalla tenuta Vigneti Massa. La cantina è la classica realtà di carattere familiare presente fin dalla fine dell’Ottocento nella zona dei Colli Tortonesi. Oggi la proprietà si estende su 23 ettari, con vigne coltivate su soleggiate e miti esposizioni collinari del basso Piemonte. La gran parte dei vigneti è coltivata con il Timorasso, che rappresenta il vero ambasciatore di questo terroir, ma non mancano alcuni appezzamenti dedicati alle varietà a bacca rossa tipiche dell’area, soprattutto Barbera e Croatina.  Il vino nasce da una parcella con esposizione soleggiata esposta a sud-ovest, situata a un’altitudine di 300 metri sul livello del mare. Le uve sono sottoposte a una macerazione a freddo di circa 40 ore prima di procedere alla pressatura soffice. Il mosto fiore fermenta in modo spontaneo in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura per 12 mesi in vasche d’acciaio sulle fecce fini con periodici bâtonnage e completa l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia prima della messa in vendita.

Il Timorasso Derthona “Costa del Vento” di Vigneti Massa è un bianco che possiede una notevole personalità. Anche se già piacevole da bere subito, ha bisogno di alcuni anni di affinamento in bottiglia per raggiungere la piena maturità ed esprimere tutta la sua affascinante complessità aromatica. Nel calice si presenta di un bel colore giallo chiaro luminoso e brillante. Il profilo olfattivo è intenso ed elegante, con note di erbe officinali, sensazioni balsamiche e resinate, sfumature floreali e aromi di pesca, di frutta matura, impreziositi da un tocco delicatamente speziato. Di buona struttura e ricchezza aromatica, ha un sorso complesso e profondo di grande persistenza aromatica, sostenuto da una limpida freschezza minerale, sapida e vibrante.

Colore

Giallo paglierino intenso

Profumo

Aromi di caramello, vaniglia con un bel finale di pesca e menta

Gusto

Complesso, intenso, elegante, minerale e dalla bella freschezza