Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Douro Rosso 'Órbita' Quinta Do Monte Xisto 2020

Douro Rosso 'Órbita' Quinta Do Monte Xisto 2020

Quinta do Monte Xisto

Il Douro Rosso 'Órbita' Quinta Do Monte Xisto 2020 è un vino rosso intenso con una predominanza di Touriga Nacional e il restante vitigni misti. La fermentazione avviene in vasche di cemento con lieviti indigeni, seguita da 18 mesi di affinamento in vasche di cemento e botti da 600 litri. E' vino si presenta con un profilo aromatico di frutti rossi, tannini morbidi e vivaci, un'acidità sorprendente e una struttura equilibrata, con un finale speziato e aromatico che porta fuori dall'orbita.

28,60 

Caratteristiche

Vitigni

Touriga Nacional 70% e vitigni misti 30%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale delle uve, fermentazione alcolica con lieviti indigeni

Affinamento

18 mesi in botti grandi e vasche di cemento

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL DOURO ROSSO 'ÓRBITA' QUINTA DO MONTE XISTO 2020

Il Douro Rosso “Órbita”, prodotto dalla cantina Quinta Do Monte Xisto, è una splendida interpretazione di questa storica e affascinante regione portoghese, da secoli famosa per i suoi grandi vini. L’etichetta rappresenta una versione moderna e innovativa rispetto alla tradizione. Si tratta infatti di un rosso che non cerca la potenza e la concentrazione, ma piuttosto l’eleganza, la scorrevolezza e la fragranza degli aromi. Un risultato frutto di una vinificazione condotta in modo leggero, con una bassa estrazione, e di un affinamento con un utilizzo del legno molto ben calibrato.

“Órbita” Douro Rosso di Quinta Do Monte Xisto nasce nella zona del Douro Superior. La tenuta si trova nei pressi di Vila Nova de Foz Côa, in un territorio connotato da ripidi pendii costituiti da rocce di scisto. La proprietà ha un’estensione complessiva di 55 ettari di cui solo 10 vitati e il resto destinati ad aranceti e boschi, in modo da garantire una ricca biodiversità ambientale. Le uve di Touriga Nacional e di altre varietà a bacca rossa autoctone, provengono da diverse parcelle, situate a un’altitudine compresa tra i 200 e i 300 metri sul livello del mare, con varie esposizioni. La raccolta delle uve è completamente manuale e la fermentazione avviene in modo spontaneo, con utilizzo di lieviti indigeni in vasche di cemento. Il vino matura in cemento e in grandi botti da 600 litri per 18 mesi, presso la cantina di Vila Nova de Gaia, nei pressi della costa, in condizioni di temperatura e umidità ottimali.

Il vino Douro Rosso “Órbita” di Quinta Do Monte Xisto interpreta perfettamente il gusto contemporaneo e ha il pregio di mettere in luce le straordinarie caratteristiche varietali dei classici vitigni autoctoni portoghesi e di un terroir povero e pietroso, molto adatto a una viticoltura di alta qualità, basata su basse rese naturali. Alla vista si presenta di un colore rosso rubino scuro con leggeri riflessi violacei. Il profilo olfattivo è dominato da aromi esuberanti di piccoli frutti a bacca rossa, ciliegia, ribes, fragoline di bosco, sfumature di erbe officinali e cenni minerali di grafite. Di medio corpo, ha una tessitura tannica lieve e sottile, con una buona complessità aromatica e un frutto croccante, che anticipa un finale rinfrescante

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Morbido, vivace, ricco ed equilibrato

Profumo

Intensi profumi di campagna con ricchi sentori di frutti di bosco