Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Etna Rosato Murgo 2022

Etna Rosato Murgo 2022

Murgo
14,50 

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ETNA ROSATO MURGO 2022

L’Etna Rosato di Murgo non è il frutto della moda del momento, che sta travolgendo tutti i mercati internazionali con una importante crescita dei vini rosé, ma di una antica tradizione del territorio. Sull’Etna si sono sempre prodotti vini rosati con brevi macerazioni. Il Nerello Mascalese, il vitigno autoctono a bacca rossa locale, ha pochi antociani, notevole freschezza e aromi fruttati molto eleganti: tutte caratteristiche perfette per realizzare eccellenti rosé. Ne è una prova l’etichetta, che propone delicate note floreali e fragranti sensazioni agrumate e di piccoli frutti di bosco, che rendono l’esperienza gustativa di grande piacevolezza.

L’Etna Rosato Murgo nasce in un’importante tenuta del territorio, che si trova nei pressi di Santa Venerina, sul versante orientale del vulcano, direttamente affacciata sul mare. La proprietà può contare su eccellenti vigneti, gestiti nel massimo rispetto dell’ambiente, secondo i principi dell’agricoltura biologica. La cuvée è realizzata con una percentuale maggioritaria di Nerello Mascalese e un piccolo saldo di Nerello Cappuccio, provenienti dalla Tenuta San Michele.  I vigneti sono coltivati a un’altitudine di circa 500 metri sul livello del mare, su suoli sabbiosi generati da antiche sciare di lava.  Al termine della vendemmia manuale, le uve sono pressate delicatamente con un breve contatto con le bucce e il mosto fiore viene poi avviato alla vinificazione in bianco con fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino si affina per 6 mesi in vasche d’acciaio.

L’Etna Rosato Murgo è un vino elegante e particolarmente adatto agli abbinamenti gastronomici. A tavola si sposa molto bene con un tagliere di salumi, con guazzetti di mare al pomodoro, con del pesce spada o con la pizza. Di un bellissimo colore rosa pallido delicato, esprime all’olfatto un bouquet raffinato, con profumi floreali di iris e petali di rosa, fragranze agrumate di pompelmo rosa, di melagrana, ribes rosso, lampone e fragoline di bosco. Al palato mette in luce aromi delicati e fragranti, che accompagnano a un finale sapido e di vivace freschezza minerale.