Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Etna Rosso 'Rosso di Mezzo' Fedegraziani 2021
95 -@@-7-Robert Parker

Etna Rosso 'Rosso di Mezzo' Fedegraziani 2021

Fedegraziani

L'Etna Rosso "Rosso di Mezzo" della cantina Fedegraziani ha un carattere esplosivo e vulcanico capace di regalare intense sensazioni a chi ha il piacere di degustarlo. Viene realizzato con un blend di Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio, Alicante e Francisi, una fermentazione spontanea in tini aperti e un affinamento di 24 mesi in acciaio. Il colore è rosso rubino scuro ed gli intensi profumi sprigionati ricordano ribes, more selvatiche, foglie di cappero ed erbe aromatiche. Il sorso è pieno, fruttato, elegante e dalla chiusura minerale. 

56,10 

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Vitigni

Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio, Alicante e Francisi

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in tini aperti, senza controllo della temperatura e con lieviti indigeni

Affinamento

24 mesi in vasche d'acciaio e 6 in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ETNA ROSSO 'ROSSO DI MEZZO' FEDEGRAZIANI 2021

Etna Rosso “Rosso di Mezzo” di Fedegraziani ha un piede nel passato, in una storia lunga cento anni e uno nel futuro, nella possibilità di espressione di un vigneto appena impiantato. L’ecclettico viticoltore Federico Graziani ha designato questa etichetta come espressione delle antiche viti a Passopisciaro, nei quattro appezzamenti di proprietà della contrada di Feudo di Mezzo che incontreranno, nelle prossime annate, un giovane vigneto a piede franco lì vicino. Questa etichetta ha origine sul versante nord del vulcano attivo più alto d’Europa, che nasce a 600 metri sul mare, scosso dall’aria salina e dal forte vento di scirocco. È un blend senza tempo di Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio, Alicante e Francisi.

Il “Rosso di Mezzo” Etna Rosso racconta l’unione di viti prefillossera e quelle derivanti da selezione massale effettuata sui vigneti più antichi. Le vigne sono tutte allevate tradizionalmente ad alberello, ogni pianta è posizionato a una distanza dalle altre uguale su tutti i lati e sorretta da un palo di castagno. Le vigne sono curate manualmente sulle pendici dell’Etna e non vengono utilizzati pesticidi né trattamenti sistemici. Ha origine da fermentazioni ad opera di lieviti indigeni in tini aperti, senza alcun controllo di temperatura. L’affinamento dura 24 mesi in acciaio a cui seguono 6 mesi in bottiglia.

Fedegraziani “Rosso di Mezzo” ha un carattere vivace, che mescola lo slancio dell’arancia rossa alla impronta balsamica delle piante aromatiche. Sorprende per scorrevolezza, offrendo polpa e freschezza, donata da una chiusura minerale. Segue un palato fruttato ed elegante con sentori di frutti rossi di sottobosco a cui si unisce il melograno e una leggera nota di incenso. Il terroir tipico del vulcano siculo individua un vino intenso, terso e brillante.

Colore

Rosso rubino scuro ed intenso

Gusto

Vivace, elegante, raffinato, riappaiono sensazioni erbacee aromatiche e una chiusura minerale

Profumo

Carico, fruttato, emergono ribes rosso e mirtilli di bosco, seguiti da cenni di foglia di cappero ed erbe aromatiche fresche