Etna Rosato 'Erse' Tenuta di Fessina 2020

L'Etna Rosato "Erse" della Tenuta di Fessina è un vino rosato vulcanico che nasce dalle pendici dell'Etna e viene prodotto con uve di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio, sue vitigni autoctoni della Sicilia. Il colore è rosato intenso con luminose sfumature rosse, al naso emergono ricchi profumi di fiori secchi, frutta a bacca rossa, amarene, melograno e miele d'acacia. Il gusto è deciso, complesso, fruttato, fresco, minerale con un finale di grande equilibrio ed un leggera sensazione sapida in chiusura

18,00 € Solo 2 con disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Etna DOC
Vitigni
Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio
Regione
Gradazione
12.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Allevati su suolo è fine e profondo, composto prevalentemente da pomici, fini argille destrutturate e ciprie antiche
Vinificazione
Pressatura soffice, fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata
Affinamento
Qualche mese in vasche d'acciaio
Note aggiuntive
Contiene solfiti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rosati leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

descrizione dell'Etna Rosato Erse

L’Etna Rosato “Erse” della Tenuta di Fessina è un vino dal carattere intenso e deciso, che propone una versione di rosé dalla vocazione tipicamente gastronomica, lontano dalle interpretazioni esili e sottili in stile provenzale. È realizzato con Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio, le due uve a bacca nera storicamente presenti sull’Etna, vinificate con una buona estrazione di colore e aromi. È un rosato che si distingue per una buona struttura, un frutto particolarmente ricco e aromi molto persistenti; ideale da portare a tavola con paste al pomodoro saporite, paste al forno, guazzetti di mare e salumi saporiti del territorio.

“Erse” Etna Rosato completa la gamma dei grandi vini prodotti da Tenuta di Fessina, una delle realtà più interessanti da un punto di vista qualitativo del territorio etneo. Le uve di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio provengono dalle vigne coltivate nella zona di Rovittello, a 700 metri d’altitudine, con esposizione rivolta a nord-est. Il clima fresco e le forti escursioni termiche, consentono di vendemmiare uve perfette per realizzare un grande rosato. La raccolta si svolge nel mese di ottobre e i grappoli sono sottoposti a una pre-macerazione sulle bucce alla temperatura di 12-14 °C per 12 ore. Si procede quindi alla diraspatura e alla pressatura soffice. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento il vino matura per alcuni mesi in vasche d’acciaio.

Il Rosato Etna “Erse” della Tenuta di Fessina è un’interpretazione intensa e ricca di questa tipologia di vino, che sta diventando sempre più popolare ed è in costante crescita a livello mondiale. È un’etichetta che punta sulla ricchezza aromatica delle uve e sulla generosa maturità di frutto. Nel calice si presenta con un bel colore rosa lampone piuttosto carico dai vivaci riflessi luminosi. All’olfatto conquista con profumi floreali, aromi di ciliegia, ribes, lampone, fragoline di bosco, melagrana e morbidezze d’amarena matura. Al palato ha un buon corpo, con aromi densi e ampi, succosi e complessi, che accompagnano verso un finale armonioso, sapido e di buona persistenza gustativa.

Colore Rosato intenso con sfumature rosse

Profumo Intenso, ricorda fiori secchi, amarene, melograno e miele d’acacia

Gusto Ricco, complesso, fresco, minerale, dal finale sapido e di ottima persistenza

produttore: Tenuta di Fessina

Vini principali
Etna Bianco e Etna Rosso
Anno fondazione
2007
Ettari vitati
13
Uve di proprietà
85%
Produzione annua
70.000 bt
Enologo
Federico Curtaz
Indirizzo
Via Nazionale, 22 - Contrada Rovitello, Castiglione di Sicilia (CT)

Perfetto da bere con

  • Antipasti pesce affumicato Antipasti pesce affumicato
  • Frittura di pesce Frittura di pesce
  • Risotto ai frutti di mare Risotto ai frutti di mare
  • Pizza Pizza
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco