Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Eutopia' Ilaria Salvetti 2021

'Eutopia' Ilaria Salvetti 2021

Salvetti Ilaria

"Eutopia" della cantina Ilaria Salvetti è un vino bianco macerato gustoso e vivace capace di uscire dagli schemi ed accompagnare alla perfezione formaggi stagionati. Questa etichetta viene realizzata con uve bianche ed una macerazione sulle bucce per 15 giorni, con vinificazione che termina in barrique di rovere usata. Il colore aranciato brillante introduce aromi di frutta matura e agrumi mentre il palato gode di un sorso ampio e lungo

Non disponibile

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in legno, macerazione sulle bucce per 15 giorni

Filosofia produttiva

Biologici, Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti, Artigianali, Orange Wine

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. I1834

DESCRIZIONE DEL 'EUTOPIA' ILARIA SALVETTI 2021

“Eutopia” della cantina piemontese Ilaria Salvetti è un classico Orange Wine. Viene realizzato con una vinificazione con macerazione sulle bucce, che dona al vino una notevole complessità aromatica e una ricca struttura. La scelta di una vinificazione finale in legno, contribuisce a donare al bouquet eleganti aromi d’evoluzione terziaria, che contribuiscono ad aumentarne il fascino.  Per le sue particolari caratteristiche, possiede una grande vocazione gastronomica. Si abbina molto bene a carni bianche, pollame arrosto o allo spiedo o a un tagliere di formaggi di media stagionatura.

Il vino “Eutopia” di Ilaria Salvetti è prodotto con uve bianche raccolte in zona collinare, a un’altitudine di 350 metri sul livello del mare. Le viti affondano le radici in terreni ricchi di scheletro, caratterizzati dalla presenza di ciottoli, ghiaie e sabbie di origine morenica, derivanti dal ritiro di un antichissimo ghiacciaio alpino, che ha modellato tutta l’area. Le vigne sono allevate con grade rispetto per l'ambiente, con trattamenti solo a base di zolfo e rame, senza utilizzo di prodotti chimici. La vendemmia si svolge manualmente a piena maturità, nella seconda parte del mese di settembre.  Dopo la diraspatura, le uve sono messe in tini di legno e la fermentazione avviene in modo spontaneo, con lieviti indigeni e una macerazione sulle bucce di 15 giorni. Dopo la svinatura, rimane in barrique di rovere usate prima d’essere imbottigliato.

Il bianco “Eutopia” di Ilaria Salvetti è uno splendido bianco macerato, che esprime perfettamente il carattere elegante e ricco delle uve bianche. Nel calice si presenta di colore aranciato, attraversato da luminosi riflessi oro antico. Il quadro aromatico è particolarmente ampio e ricco, con note di scorza d’agrumi, frutta gialla matura, sfumature di frutta tropicale e di erbe officinali. Al palato è complesso, con aromi densi e avvolgenti, profondi e complessi, che regalano un sorso di notevole persistenza gustativa. Il finale è lungo e appagante, con una chiusura sapida e leggermente tannica.

Colore

Aranciato brillante

Gusto

Pieno, ampio, deciso, dal finale fresco e persistente

Profumo

Intenso, articolato, note di frutta matura incontrano sensazioni agrumate