Favorita Luigi Drocco 2017

La Favorita di Luigi Drocco è un vino bianco leggero, snello e piacevole delle Langhe, vinificato e affinato solo in acciaio. Si esprime con immediatezza, regalando profumi delicati di erbette di campo, fiori e frutta bianca. Il sorso è agile, beverino, equilibrato e rinfrescante

9,50 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Langhe DOC
Vitigni
Favorita 100%
Regione
Gradazione
14.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Pressatura soffice e fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata
Affinamento
Alcuni mesi in acciaio

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere adesso

descrizione della Favorita di Luigi Drocco

La Favorita è un bianco piemontese che ben incarna la tradizione langarola. Presente in queste zone da diverse centinaia di anni, viene coltivata dalla cantina Luigi Drocco in vigneti particolarmente vocati alla sua produzione grazie alle caratteristiche microclimatiche che si riscontrano nell’area che da Alba si espande verso il fiume Tanaro. Nasce così un’etichetta fresca ed elegante, dove regna l’armonia fra i profumi che si avvertono al naso e i sapori che invadono piacevolmente il palato. Lineare e diretta, è una bottiglia che non delude mai le aspettative.

Questa Favorita nasce dalle omonime uve utilizzate in purezza, coltivate in quei vigneti che, dalla zona di Alba si dirigono verso il Tanaro. Dopo la vendemmia, rigorosamente manuale, i grappoli vengono immediatamente trasportati nei locali adibiti alla vinificazione della cantina Luigi Drocco, dove si esegue la diraspatura. Gli acini vengono dunque pressati sofficemente e il mosto è immediatamente separato dalle bucce. La fermentazione si protrae lentamente in contenitori d’acciaio a una temperatura controllata compresa fra i 15 e i 17 gradi. Dopo alcuni mesi in cui il vino affina e si stabilizza in acciaio si può procedere con imbottigliamento e commercializzazione.

La Favorita realizzata dalla cantina Luigi Drocco si annuncia alla vista con un colore giallo paglierino leggero, condizionato da alcuni rifessi più tendenti al verdastro. Il naso si muove su una progressione di note sottili e gentili, dove la frutta si alterna a effluvi più floreali e tocchi di erbe di campo. All’assaggio è di corpo lieve, giovane e beverino, contraddistinto da un sorso piacevole e rinfrescante. Un vitigno tradizionalmente al centro della vita contadina della Langa piemontese viene proposto con una veste curata e contemporanea, adatta a soddisfare i palati degli appassionati più esigenti.

Colore Giallo paglierino tenue con riflessi verdolini

Profumo Fresco e delicato, con sentori immediati di frutta, fiori bianchi ed erbe di campo

Gusto Leggero, snello, piacevole e rinfrescante

produttore: Drocco Luigi

Vini principali
Nebbiolo, Dolcetto, Arneis
Anno di fondazione
1959
Ettari vitati
15
Uve di proprietà
100
Enologo
Luigi Drocco
Indirizzo
Strada Sottoripa, 90 - 12051 Alba (CN)

Perfetto da bere con

  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Risotto alle verdure Risotto alle verdure
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco
  • Stuzzichini Stuzzichini
  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce