Franciacorta Dosaggio Zero 'Gualberto' Ricci Curbastro 2014
Ricci Curbastro

Franciacorta Dosaggio Zero 'Gualberto' Ricci Curbastro 2014

Il Franciacorta Dosaggio Zero "Gualberto" è uno spumante di grande ricchezza, eleganza e complessità, maturato sui lieviti in bottiglia per 5 anni. La su anima fresca e minerale si integra a note tostate e di frutta candita in un assaggio morbido, setoso, corposo e lunghissimo

44,20 
Premi e riconoscimenti
2 Gambero Rosso
5 Bibenda
90 Veronelli
4 Vitae AIS

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Pinot Nero 70%, Chardonnay 30%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio e in caratelli di rovere e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

60 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA DOSAGGIO ZERO 'GUALBERTO' RICCI CURBASTRO 2014

Il Franciacorta Dosaggio Zero "Gualberto" di Ricci Curbastro è un Millesimato elegante e complesso, che si affina per un periodo di almeno 60 mesi sui lieviti. Un Metodo Classico di raffinato equilibrio, che fa dell’armonia gustativa e della sfaccettata ricchezza aromatica la sua carta vincente. Il bouquet floreale e fruttato è impreziosito da note evolutive che virano verso la frutta candita e tostata e i sentori di pasticceria.  Il sorso, intenso e profondo, è sostenuto da una vivace freschezza minerale, che si stempera in un finale lungo e persistente.

Il Millesimato Franciacorta “Gualberto” è un Dosaggio Zero prodotto con Pinot Nero (60-70%) a cui è affidato il compito di apportare al vino struttura, potenza e intensità e Chardonnay (30-40%%), che dona all’assemblaggio eleganza, profumi floreali e delicate fragranze fruttate. Le uve provengono da una selezione delle migliori vigne, coltivate nei terreni del comune di Capriolo, nel cuore della Franciacorta. Dopo la raccolta manuale, le uve sono avviate alla fermentazione in vasche d’acciaio e in piccola parte in carati di rovere. In primavera si procede all’operazione del tiraggio e della successiva rifermentazione in bottiglia, con una sosta minima sui lieviti di 60 mesi. Dopo la sboccatura, le bottiglie vengono colmate senza aggiunta di zuccheri e chiuse con il classico tappo a fungo e gabbietta. Dopo alcuni mesi di sosta in cantina, sono pronte per essere messe in commercio.

Il Franciacorta “Gualberto” di Ricci Curbastro è un metodo classico Dosaggio Zero, che grazie al lungo periodo d’affinamento sui lieviti, esprime una grande armonia e ricchezza gustativa. Le evoluzioni degli aromi durante la seconda fermentazione, regalano un Franciacorta di classe, destinato a cene importanti o a occasioni particolari. Ha un colore giallo chiaro, con perlage molto fine e persistente. Al naso esprime profumi di agrumi, pesca, melone, frutta gialla matura, sentori di scorza d’agrumi candita, frutta secca e pain brioche. Il sorso è ampio, ricco e sontuoso, con profondità aromatica ben sostenuto da un’intatta freschezza. Il finale è lungo e persistente.

Colore

Giallo dorato con finissimo perlage

Profumo

Complesso e articolato, con sentori di frutta gialla, canditi, zagara, nocciole, agrumi ed erbe aromatiche

Gusto

Corposo e setoso, di grande eleganza e ricchezza aromatica, fresco e molto lungo