Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Rosé Elisabetta Abrami

Franciacorta Rosé Elisabetta Abrami

Elisabetta Abrami

Il Franciacorta Rosé Elisabetta Abrami è uno spumante fresco e fragrante prodotto a base di uve Pinot Noir e Chardonnay raccolte a mano e coltivate seguendo il regime di agricoltura biologica. Dal sorso fine, morbido e persistente al palato, e caratterizzato da intensi profumi di frutti di bosco, violetta e rosa. Questo spumante rosé è incredibilmente versatile negli abbinamenti e può essere gustato a tutto pasto, dall'aperitivo al dessert!

28,00 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Pinot Nero 70%, Chardonnay 30%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio e legno e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

24 mesi sui lieviti in bottiglia

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA ROSÉ ELISABETTA ABRAMI

Il Franciacorta Rosé di Elisabetta Abrami è un’etichetta che ben rappresenta il territorio di Provaglio d’Iseo, tra i più vocati di tutta l’area della denominazione per la coltivazione del Pinot Noir.  La cuvée, infatti, è realizzata con una percentuale importante del vitigno borgognone a bacca scura, integrata da una quota di Chardonnay. Come tutti i rosé, è un Metodo Classico di buona struttura e ricchezza aromatica, che esprime piacevoli note di piccoli frutti a bacca rossa, sostenuti da una limpida vena di freschezza minerale, che costituisce la cifra stilistica del territorio franciacortino. Proprio per queste particolari caratteristiche, è uno spumante molto gastronomico, che si abbina bene a antipasti di mare, salumi, risotto con i gamberi, pasta con gli scampi.

Il Rosé Franciacorta di Elisabetta Abrami è il frutto di un attento lavoro di coltivazione biologica di vigneti molto vocati, situati in una zona particolarmente fresca e ventilata. Il clima ideale e i terreni di prevalente natura morenica molto drenanti, si sono rivelati particolarmente adatti alle esigenze delle uve classiche della Champagne. Le vigne di Pinot Nero e Chardonnay sono coltivate nella zona collinare che sale verso il rilievo del monte Cognolo, nei pressi del Lago d’Iseo. La raccolta manuale si svolge durante il mese di agosto e le uve sono pressate separatamente per vitigno in modo molto soffice, con un breve contatto con le bucce. Il mosto viene vinificato in bianco in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata e in barrique di rovere. Dopo un periodo d’affinamento, i vini base vengono assemblati e la seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Classico con una sosta sui lieviti di almeno 24 mesi prima del dégorgement.

Franciacorta Rosé è una delle etichette più importanti della cantina di Elisabetta Abrami, pura espressione del territorio d’origine e del suo vitigno principe: il Pinot Nero. Di un bel colore rosa chiaro e luminoso, mette in luce un perlage fine e continuo. Seduce all’olfatto con profumi delicati di lampone, ribes rosso, marasca, fragoline di bosco, sfumature floreali e di agrumi maturi. Armonioso e morbido regala aromi fruttati fragranti e croccanti, intensi e ricchi, che accompagnano verso un finale fresco e di buona persistenza gustativa.

Colore

Rosa tenue limpido e brillante

Gusto

Fine, equilibrato, fresco e fragrante, di lunga persistenza

Profumo

Spiccano note di frutti rossi, rosa, violetta e lievi cenni di erbe aromatiche