Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'G' L'Acino 2019

'G' L'Acino 2019

L'Acino

Il "G" è un vino bianco macerato di San Marco Argentano dal profilo rustico, piccante e sapido che viene ottenuto da uve Guarnaccia Bianca. Diffonde al naso aromi di spezie piccanti, macchia mediterranea, sbuffi salini e intense note di albicocca. Il gusto è ricco, carnoso e avvolgente, dall'intensa freschezza e dalle leggere sfumature tanniche. Vino fatto come una volta con metodi artigianali

24,50 

Caratteristiche

Denominazione

Calabria IGT

Vitigni

Guarnaccia Bianca 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce di 2 giorni

Affinamento

12 mesi in tonneau di secondo passaggio

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'G' L'ACINO 2019

Il “G” è un bianco calabrese dal profilo rurale e diretto. Nasce dalla riscoperta di una varietà minore, la Guarnaccia Bianca - coltivata solamente nella provincia di Cosenza - che si esprime al sorso finale con un’anima mediterranea e salmastra, regalando effluvi di erbe aromatiche e un gusto sapido. Un’etichetta che racconta l’amore di tre amici, Antonello, Emilio e Dino – proprietari della cantina L’Acino – per i vitigni autoctoni del territorio, in un’ottica di riscoperta e valorizzazione del patrimonio ampelografico tradizionale della regione.   

Questo “G” viene realizzato partendo dalle uve in purezza di un vitigno a bacca bianca poco conosciuto in Calabria, riscoperto dalla proprietà della cantina L’Acino: la Guarnaccia Bianca. Le viti di questa varietà hanno circa 60 anni e crescono nei pressi del comune di Frascineto a 600 metri sul livello del mare. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta spontaneamente in acciaio grazie alla presenza di lieviti autoctoni, macerando sulle bucce per due giorni. Si procede poi con l’affinamento, che ha una durata di 12 mesi e in tonneau di secondo passaggio. Al termine di questo periodo, si procede con imbottigliamento e commercializzazione.

Il bianco “G” realizzato dalla cantina L’Acino si palesa alla vista con una tonalità che richiama il colore oro, decisamente luminoso. La frutta, declinata con diverse sfumature, domina l’incontro al naso, mettendo in risalto poi anche tocchi più speziati e sfumature di macchia mediterranea. All’assaggio è di buon corpo, concentrato, con un sorso ampio e fasciante, da cui emerge una bella sapidità unita a una notevole freschezza. Un’etichetta che nasce da un rapporto di complicità fra la natura circostante ai vigneti e l’operato della cantina, volto sin dall’inizio della propria attività a valorizzare quest’area della Calabria.

Colore

Dorato luminoso

Gusto

Ricco, intenso, profondo e avvolgente, di rustica freschezza e di pregevole sapidità

Profumo

Intense note di frutta tropicale matura, albicocca, resina, spezie piccanti, note di macchia mediterranea e sbuffi marini