Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gewurztraminer Dr. Fischer - Hofstatter 2022

Gewurztraminer Dr. Fischer - Hofstatter 2022

Dr. Fischer

Il Gewurztraminer di Dr. Fischer - Hofstatter è un vino bianco fresco e aromatico prodotto in Rheinhessen, in Germania. Al naso esprime note di fiori secchi, frutta a polpa bianca e lievi sfumature speziate, molto comuni per questo vitigno, mentre al palato è pieno e avvolgente, sostenuto sul finale da un'inaspettata nota affumicata. Ideale in abbinamento a piatti di pesce, o da bere come aperitivo.

13,50 

Caratteristiche

Vitigni

Gewurztraminer 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GEWURZTRAMINER DR. FISCHER - HOFSTATTER 2022

Il Gewurztraminer del Weingut Dr. Fischer – Hofstatter è un’espressione del Rheinhessen che si fa apprezzare per i tipici sentori aromatici del vitigno di provenienza. La cantina tedesca Dr. Fischer nacque nel 1910 ma la proprietà è stata rilevata nel 2017 da Martin Foradori Hofstӓtter, produttore altoatesino che rappresenta la quarta generazione vinicola della famiglia Hofstӓtter. Ciò che ha spinto Martin a intraprendere quest’avventura enoica in Germania è la sua forte passione per il Riesling Renano, varietà che dà il meglio di sé proprio nel territorio tedesco. Oltre a concentrarsi sul Riesling, il produttore ha apportato la propria conoscenza nel lavorare altri vitigni diffusi in Alto Adige, come il Gewürztraminer.

Dr. Fischer – Hofstatter Gewurztraminer deriva da sole uve dell’omonimo vitigno aromatico cresciute nel Rheinhessen su suoli caratterizzati da un’abbondante presenza di ardesia grigia. Dopo la vendemmia manuale le uve vengono trasferite in cantina e sottoposte a qualche ora di macerazione pre-fermentativa prima della pressatura soffice. Il mosto così ottenuto è lasciato decantare in maniera statica e quindi avviato a fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Segue l’elevazione di qualche mese sempre in acciaio, finalizzata a esaltare la freschezza e il timbro aromatico proprie del vino.

Il Gewurztraminer di Dr. Fischer – Hofstatter possiede una tonalità giallo paglierino brillante. L’olfatto evoca sentori aromatici di frutta a polpa bianca, albicocca, litchi e fiori secchi, attorniati da sfumature minerali e leggeri cenni speziati. Ricco, ampio e avvolgente l’assaggio, sostenuto da buona freschezza e leggere note affumicate sul finale. Per via della sua caratteristica aromaticità, il Gewurztraminer si abbina splendidamente con piatti speziati della cucina orientale.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Ricco, ampio e avvolgente, sostenuto da una buona freschezza e da una lieve affumicatura sul finale

Profumo

Note di fiori secchi, frutta a polpa bianca e leggeri cenni speziati