Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gewurztraminer 'Princes Abbés' Schlumberger 2021

Gewurztraminer 'Princes Abbés' Schlumberger 2021

Schlumberger

Il  Gewurztraminer 'Princes Abbés' della cantina Schlumberger è un vino bianco  le cui caratteristiche principali sono la ricchezza e la morbidezza del sorso. E' un'etichetta le cui uve vengono fermentate a temperatura controlla e l'affinamento viene svolto sulle fecce fini in botti di rovere. Il profilo olfattivo è marcato da aromi di frutta esotica e sentori floreali. Può essere altamente consigliato insieme a formaggi dai sapori forti come gli erborinati o abbinato al foie gras.

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Alsace AOC

Vitigni

Gewurztraminer 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata

Affinamento

8-9 mesi sulle fecce fini in botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GEWURZTRAMINER 'PRINCES ABBÉS' SCHLUMBERGER 2021

Il Gewurtraminer “Princes Abbés” di Domaines Schlumberger nasce in Alsazia, al confine tra la Germania e la Francia. La cantina ha origini storiche: documenti di archivio certificano che la famiglia Schlumberger iniziò a dedicarsi alla produzione vitivinicola intorno al 1500; dopo la Seconda guerra mondiale, i possedimenti terrieri della famiglia vennero ampliati, includendo quelli che oggi sono considerati tra i migliori Cru alsaziani. La filosofia di lavoro è orientata verso la tutela dell’ecosistema circostante i vigneti e verso il rispetto della materia prima, affinché l’attività possa essere futuribile.

I vigneti del Gewurtraminer “Princes Abbés” di Domaines Schlumberger crescono su terreni prevalentemente composti da calcare e sabbia, caratteristica che dona al prodotto finale complessità ed eleganza. Il clima è continentale, caratterizzato da estati afose e calde, mentre i venti freddi dell’inverno vengono mitigati dalle montagne Vosges e le piogge sono meno frequenti che sul resto del territorio francese. La vendemmia è condotta manualmente e in cantina si svolge la fermentazione alcolica in acciaio. Successivamente il mosto viene lasciato a maturare sui lieviti per circa 6-8 mesi in legno.

Alla vista il Gewurtraminer “Princes Abbés” di Domaines Schlumberger si presenta di un giallo paglierino con riflessi verdolini brillanti. I profumi ricordano i fiori estivi, la rosa e i sentori speziati come lo zafferano e il pepe nero; al palato si rivela elegante e ricco con un’armonia generale che invoglia calice dopo calice. In abbinamento è consigliato con piatti della cucina orientale come anatra in agrodolce profumata al curry e formaggi erborinati come il Munster e il Gorgonzola. Prodotto indicato per cene spensierate in compagnia degli amici di sempre, gustando nel bicchiere un vino dai sapori e profumi genuini e inaspettati.

Colore

Giallo dorato con riflessi verdolini

Gusto

Ricco, morbido, equilibrato con note tendenti al dolce

Profumo

Aromi marcati ed intensi di frutta come mango, lychee e papaya, sentori floreali e note di vaniglia