Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Grappa di Recioto Allegrini - 50cl

Grappa di Recioto Allegrini - 50cl

Allegrini

La Grappa di Recioto Allegrini è ottenuta dalla distillazione discontinua delle vinacce di Corvina, Rondinella e Molinara utilizzate per la produzione del Recioto della Valpolicella. Si tratta di una grappa bianca invecchiata solo in vetro e acciaio, dalla personalità calda, intensa, pulita e persistente

35,20 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

43 %

Formato

Bottiglia 50 cl

Affinamento

18 mesi in acciaio

DESCRIZIONE DEL GRAPPA DI RECIOTO ALLEGRINI - 50CL

La Grappa di Recioto di Allegrini è un distillato dal profilo delicato. Il naso si presenta su diversi livelli di sentori, che si alternano con un ritmo preciso, senza però risultare confusi, ma anzi affermandosi sempre con morbidezza. In bocca si avverte un sapore ricco, in cui il calore del sorso avvolge il palato con sapori persistenti, che disegnano una beva appagante. Un’etichetta che dimostra la versatilità di Allegrini, capace di ottenere dalle vinacce dei propri vini un prodotto di alta qualità.

La Grappa di Recioto Allegrini nasce dalle vinacce fresche di tre vitigni a bacca rossa simbolo della viticoltura in Veneto, cioè Corvina, Rondinella e Oseleta, da cui la cantina ottiene il vino Recioto. Le vinacce vengono lavorate con attenzione, per far sì che durante il processo di distillazione i profumi più caratteristici delle vinacce vengano catturati nel “cuore” del distillato, separando quindi le teste e le code, ovvero quelle parti in cui l’intensità delle note olfattive è più tenue, rappresentando quindi lo scarto della produzione. Una volta ottenuta la Grappa, l’iter produttivo si conclude con un affinamento in acciaio con una durata di 18 mesi, al termine dei quali si procede con le operazioni di imbottigliamento.

La Grappa di Recioto firmata da Allegrini si annuncia alla vista completamente incolore, limpida e cristallina. Concentrato il naso, che si offre con un profilo floreale, in cui di tanto in tanto si avvertono rimandi più fruttati, soprattutto alla ciliegia, e cenni alle erbe aromatiche. Generoso il palato, che si costruisce attraverso un sorso vellutato, caloroso, dotato di un gusto coerente con i profumi avvertiti durante l’analisi olfattiva. Chiude con un finale di ottima persistenza. La bottiglia perfetta da mettere in tavola dopo cena, per allietare le conversazioni con gli ospiti.

Colore

Cristallino

Gusto

Ricco, morbido, caldo e persistente

Profumo

Intenso e floreale, con sfumature di rose, frutta rossa ed erbe aromatiche