Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Grappa 'Storica Nera' Domenis 1898 - 50cl

Grappa 'Storica Nera' Domenis 1898 - 50cl

Domenis 1898

La Grappa Storica Nera di Domenis è ottenuta da vinacce friulane di Merlot, Cabernet e Refosco. Si tratta di una grappa tradizionale che ha fatto la storia del Friuli grazie a un bouquet profumato e floreale e al gusto elegante e raffinato

Non disponibile

29,60 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

50 %

Formato

Bottiglia 50 cl

DESCRIZIONE DEL GRAPPA 'STORICA NERA' DOMENIS 1898 - 50CL

La Grappa “Storica Nera” di Domenis è un distillato delle migliori vinacce ritirate fresche da fornitori appositamente selezionati per la loro capacità di lavorare con materie prime coltivate secondo il metodo di viticoltura biologica. La “Storica Nera” è ottenuta da vinacce, esclusivamente friulane, di uve Merlot, Cabernet Sauvignon e Refosco che donano a questa grappa grande morbidezza e piacevolezza di beva e di profumi. Le vinacce che, una volta che sono state conferite, vengono insilate anche per diversi mesi in silos rigorosamente riparati dall’aria, sono poi distillate con grande maestria dai tecnici di Domenis. Il processo di produzione avviene utilizzando un impianto formato da otto alambicchi costituiti interamente in rame che lavorano a bassa pressione attraverso il metodo di distillazione discontinuo a vapore diretto. Questa tecnica, via via perfezionata dall’azienda fino a divenire un proprio marchio di fabbrica, porta a produrre una grappa “grezza” ad alta gradazione alcolica. Successivamente, attraverso un attenta e misurata diluizione con acqua e diverse filtrazioni a freddo la “Storica” riesce a prender forma, raggiungendo la gradazione alcolica desiderata e preservando la sua caratteristica componente aromatica.  La distilleria Domenis, situata a Cividale del Friuli in quel pittoresco e meraviglioso paesaggio della zona dei Colli Orientali, nasce nel 1868 ad opera di Pietro Domenis e da allora mantiene viva una sapienza, retaggio di una tradizione trasmessa con cura all’interno dell’azienda, oggi portata avanti da Silvano e Pietro Domenis grazie a una continua innovazione.

La “Storica Nera” della distilleria Domenis è una grappa non barricata che si presenta alla vista di un aspetto limpido e cristallino. Al naso è molto fine ed elegante, caratterizzata da un bouquet ricco di note floreali e fruttate. In bocca risulta morbida, rotonda e fresca, armoniosa al retrogusto e con una lunga persistenza. Questa etichetta di Domenis è un distillato d’indiscutibile eccellenza, perfetto connubio tra gradazione alcolica e corredo di aromi.