Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Greco Pietracupa 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso
2 -@@-6-Slowine

Greco Pietracupa 2021

Pietracupa

Il Greco di Pietracupa è un vino bianco campano fresco e profumato che viene vinificato solo in acciaio. Al sorso è caratterizzato da una vibrante freschezza e una trama piacevole e scorrevole, arricchita da aromi agrumati, sapidi e minerali, con piacevoli sfumature erbacee

23,20 

Caratteristiche

Denominazione

Campania IGT

Vitigni

Greco 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GRECO PIETRACUPA 2021

Pietracupa Greco si configura come un vino bianco campano abile nell’associare ricchezza espressiva e dinamica scorrevolezza, altresì dotato di un ottimo rapporto qualità/prezzo. Siamo nel comune di Montefredane, in provincia di Avellino, dove nei primi anni ’70 Peppino Loffredo rilevò una tenuta viticola con l’intenzione di produrre del Fiano per sé e per i suoi amici. La svolta arrivò negli anni ’90 con il figlio Sabino, fortemente intenzionato a elevare la qualità della produzione sulla scia dei grandi vini bianchi del mondo, puntando soprattutto sui vitigni autoctoni Fiano e Greco. Attraverso queste uve Pietracupa interpreta con pregevole maestria la forte componente minerale del territorio.

Il Greco di Pietracupa viene realizzato con sole uve Greco coltivate in un clima fresco su terreni di origine vulcanica ricchi di sostanze minerali. A seguito della vendemmia, i grappoli vanno incontro a una pressatura delicata e il mosto viene quindi convogliato in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica. Successivamente, la massa matura nella stessa tipologia di contenitori vinari per diversi mesi prima dell’imbottigliamento finale, in modo tale da salvaguardare integra la freschezza e l’espressione varietale.

Il colore del Greco Pietracupa è giallo paglierino intenso dalle sfumature dorate. Il ventaglio aromatico si apre su vividi sentori di frutta a polpa gialla e agrumi, presto raggiunti da netti e piacevoli sbuffi minerali, con delicate sfumature erbacee sullo sfondo. In bocca risulta intenso, bilanciato e scorrevole, dalla vivace verve fresco-sapida che prelude all’epilogo fruttato e minerale, di notevole corrispondenza gusto-olfattiva. Grazie al suo carattere dinamico e territoriale, questo Greco costituisce un abbinamento ideale a piatti di mare della tradizione culinaria campana come gli spaghetti alle vongole.

Colore

Giallo paglierino intenso con sfumature dorate

Gusto

Fresco ed intenso, equilibrato e scorrevole, dai ritorni fruttati

Profumo

Intensi sentori fruttati, di agrumi in particolare, con una piacevole nota minerale sul finale