Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Hautes Cotes de Beaune Blanc Rouges Queues 2020

Hautes Cotes de Beaune Blanc Rouges Queues 2020

Rouges Queues

Hautes Cotes de Beaune Blanc della cantina Rouges Queues è un tipico Chardonnay della Borgogna lavorato con metodi artigianali, che si riconosce per equilibrio e setosità. Un vino bianco le cui uve subiscono pressatura diretta, fermentazione spontanea con lieviti indigeni e affinamento di qualche mese in barrique. Il naso burroso e sottolineato da aromi fruttati e leggermente sapidi aprono le porte ad un palato morbido e persistente

Non disponibile

44,90 

Caratteristiche

Denominazione

Bourgogne Hautes-Côtes de Beaune AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea, nessuna chiarifica

Affinamento

Qualche mese in barrique usate

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL HAUTES COTES DE BEAUNE BLANC ROUGES QUEUES 2020

L’Haute Cotes de Beaune Blanc di Rouge Queues nasce nella parte più a sud della Cotes d’Or, una delle zone più floride e storicamente vocate per la produzione vitivinicola in Borgogna. La cantina nasce nel 1998 grazie alla passione di Jean Yves e Isabelle Vantey che decidono di coltivare circa 5 ettari di terreno comprendenti sette appellazioni differenti. La filosofia di lavoro è orientata al rispetto dei metodi tradizionali di produzione e della sostenibilità ambientale, al fine di dare vita a vini dalla qualità ineccepibile.

I vigneti dell’Haute Cotes de Beaune Blanc di Rouge Queues crescono su terreni composti da pietra marnosa, argilla e calcare per vini eleganti e ben strutturati. Essi vengono coltivati senza l’uso di pesticidi, preferendo l’agricoltura biologica e dal 2008 quella biodinamica con decotti preparati con erbe spontanee da utilizzare tra i filari. Il clima è continentale con estati calde e soleggiate e inverni freddi. La vendemmia è manuale e i grappoli di uva vengono selezionati con grande cura; la vinificazione si verifica con una parte di macerazione carbonica e una fermentazione alcolica spontanea grazie all’azione dei lieviti indigeni; affina in barrique per alcuni mesi.

L’Haute Cotes de Beaune Blanc di Rouge Queues si presenta alla vista di un giallo paglierino intenso con riflessi dorati; al naso si avvertono sentori di burro, frutta a polpa gialla matura e note salmastre sul finale. In bocca è equilibrato, setoso e avvolgente con buona persistenza sul finale che invoglia la beva calice dopo calice. In abbinamento è consigliato con piatti a base di crostacei e molluschi, verdure di stagione; curioso anche con formaggi stagionati. Perfetto per cene romantiche in riva al mare d’estate, gustando sapori inaspettati e genuini.

Colore

Giallo paglierino intenso con riflessi dorati

Gusto

Morbido, rotondo, setoso con un ottimo equilibrio e una buona persistenza

Profumo

Sentori burrosi, aromi di frutta matura e leggere note saline