Insolia Cusumano 2021

Insolia di Cusumano è un vino bianco dal profilo fresco, beverino e sapido che si abbina perfettamente a portate di pesce. Dagli aromi di frutta a polpa bianca, agrumi, erbette aromatiche e sfumature saline, presenta un sorso agile e leggero, dalle fresche note di mare

7,50 € 8,93 € - 16%
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Insolia 100%

Tipologia

Vini Bianchi

Regione

Sicilia (Italia)

Gradazione alcolica

12.5%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione a freddo, pressatura soffice e fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

4 mesi in acciaio sulle fecce fini

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

James Suckling
2019
91 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Perfetto da bere subito

DESCRIZIONE DEL VINO BIANCO INSOLIA CUSUMANO 2021

L’Insolia fa parte della gamma dei vini Monovarietali della cantina siciliana Cusumano. Una linea che è stata creata per dare voce e mettere in risalto le caratteristiche tipiche dei più famosi vitigni tradizionalmente coltivati nell’isola. L’insolia è una varietà antichissima, presente anche nelle isole dell’arcipelago toscano con il nome di Ansonica. Si tratta di un’uva che si è adattata molto bene al clima caldo del Mediterraneo e che regala un vino giovane e fragrante, dotato di una grande piacevolezza di beva. È un bianco piuttosto semplice, armonioso e fruttato, perfetto da bere durante i mesi estivi.

Il vino Insolia è prodotto da una delle cantine più grandi e importanti della Sicilia. Cusumano gestisce una tenuta di oltre 500 ettari, suddivisa in più poderi, che si trovano nella zona collinare di Monreale e Partinico, nei territori delle provincie di Palermo e di Caltanissetta. Nelle vigne si coltivano soprattutto i vitigni storici siciliani e alcune varietà internazionali da secoli presenti nell’isola. Al termine delle operazioni di vendemmia, i grappoli di Insolia sono sottoposti a una macerazione a freddo per 8 ore alla temperatura di 8 °C. che precede la pressatura soffice. Il mosto fiore, dopo una decantazione statica a freddo, viene fatto fermentare in serbatoi d’acciaio inox alla temperatura controllata do 18-20°C. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per qualche mese in vasche d’acciaio sulle fecce fini.

Il bianco Insolia Cusumano è un vino che rappresenta molto ben la grande tradizione siciliana di bianchi dal volto mediterraneo, profumati e fruttati. Le sue caratteristiche ne fanno un perfetto compagno per aperitivi, antipasti o piatti di mare dai sapori delicati. Nel calice si presenta con una luminosa veste color giallo paglierino. Il profilo olfattivo è delicato e fragrante, con profumi floreali, di scorza di limone, agrumi, frutta a polpa bianca, mela, melone giallo, pera e pesca. L’ingresso al palato è armonioso e leggermente aromatico, con un sorso limpido e solare, caratterizzato da note piacevolmente fruttate, morbide e mature, che anticipano un finale sapido e di equilibrata freschezza.

Colore Giallo paglierino brillante

Profumo Note fragranti di agrumi siciliani, succosa mela, fiori di zagara, erbe aromatiche e richiami di mare

Gusto Sapido, molto fresco, snello e beverino

produttore: Cusumano

Vini principali
Grillo, Catarratto, Inzolia, Nero d'Avola, Syrah
Anno fondazione
2001
Ettari vitati
520
Produzione annua
2.500.000 bt
Enologo
Mario Ronco
Indirizzo
SS 113, Km 307, Contrada San Carlo, Via Bisaccia - 90047 Partinico (PA)

Perfetto da bere con

  • Zuppa di pesce in bianco
  • Pesce e crostacei al vapore
  • Antipasti caldi di pesce
  • Pasta al pesce in bianco
  • Pesce alla griglia