Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'La Syrah' Tenuta Lenzini 2021
2 -@@-6-Slowine
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

'La Syrah' Tenuta Lenzini 2021

Tenuta Lenzini

"La Syrah" di Tenuta Lenzini è un omaggio toscano a un vitigno eclettico e femminile come il Syrah. Dalle vigne più sabbiose di proprietà, viene affinato in legno per circa 2 anni, così da donarsi al naso con note magnetiche di inchiostro, fungo, polpa di ciliegia, cardamomo e pepe nero. In bocca è esuberante e dinamico, di potente freschezza e misurata tannicità.

34,70 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Syrah 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in mastelli e tonneau e malolattica in botte grande. In bottiglia senza filtrazione

Affinamento

24 mesi tra botte grande di rovere francese e tonneau

Filosofia produttiva

Biologici, Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. B2925

DESCRIZIONE DEL 'LA SYRAH' TENUTA LENZINI 2021

"La Syrah" della Tenuta Lenzini è un rosso toscano prodotto nel territorio delle Colline Lucchesi, che viene realizzato con Syrah in purezza. Il grande vitigno a bacca rossa originario della Valle del Rodano, si è ben ambientato sulle colline soleggiate e ventose di quest’angolo della Toscana a est della città di Lucca e non lontano dal litorale Tirrenico. Vinificato completamente in legno, con un lungo affinamento, è un rosso che ben esprime la seducente ricchezza aromatica del vitigno Syrah, il suo frutto maturo e generoso, le sue peculiari e inconfondibili sfumature elegantemente speziate.

Il rosso "La Syrah" è una bella versione di questa varietà francese, che si è ben acclimatata in terra di Toscana, tanto da produrre il questa regione alcune delle etichette più interessanti della nostra penisola. La Tenuta Lenzini si estende su 23 ettari, di cui solo 13 vitati, che sono gestiti dal 2007 in regine di agricoltura biodinamica con utilizzo solo di zolfo, rame e preparati vegetali. La cantina è nata con l’idea di realizzare vini sani e genuini, prodotti in armonia con la natura e l’ambiente circostante. La filosofia produttiva cerca di portare sempre in primo piano il carattere varietale dei vitigni e l’influenza del terroir, con il minimo intervento in cantina. La fermentazione si svolge in mastelli e tonneau, con utilizzo di soli lieviti indigeni. Prima d’essere imbottigliato, il vino riposa per 24 mesi in botti grandi e tonneau di rovere francese.

Il vino "La Syrah" della Tenuta Lenzini è un’etichetta capace di portare nel bicchiere le caratteristiche varietali in modo fedele e rigoroso. Nel calice ha una veste color rosso rubino intenso. Al naso si apre su aromi di piccoli frutti a bacca scura, sottobosco, erbe della macchia mediterranea, inchiostro, grafite e spezie. Il sorso è ricco e scorrevole, con aromi densi, una trama tannica in giusto rilievo. Il finale è speziato e molto persistente.

Colore

Rosso rubino denso

Gusto

Corposo, di bella dinamicità e freschezza, tannino misurato, lungo finale speziato

Profumo

Inchiostro, fungo e macchia mediterranea, pepe nero e cardamomo, marasca e sottobosco