Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lacryma Christi Rosso 'Munazei' Casa Setaro 2022
4 -@@-3-Bibenda
88 -@@-9-James Suckling
3 -@@-2-Vitae AIS
91 -@@-5-Veronelli

Lacryma Christi Rosso 'Munazei' Casa Setaro 2022

Casa Setaro

Il Lacryma Christi Rosso è un vino rosso fresco e minerale a base di uve Piedirosso coltivate alle falde del vulcano Vesuvio. Al naso note croccanti di frutti di bosco si intrecciano a toni erbacei e floreali. Al gusto presenta un corpo leggero e beverino, animato da una piacevolissima freschezza minerale

12,50 

Caratteristiche

Denominazione

Vesuvio DOC

Vitigni

Piedirosso 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

6 mesi in acciaio e 3 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LACRYMA CHRISTI ROSSO 'MUNAZEI' CASA SETARO 2022

Il Lacryma Christi Rosso “Munazei” di Casa Setaro nasce da vigne coltivate alle pendici del Vesuvio, su terreni di natura vulcanica. È prodotto con Piedirosso in purezza, un antico vitigno autoctono campano a bacca rossa, capace di esprimere vini fruttati di particolare equilibrio e armonia gustativa. Il bouquet è fragrante e ricorda gli aromi floreali, i piccoli frutti a bacca rossa, le note di sottobosco e di macchia mediterranea. Il sorso è piacevolmente scorrevole, con frutto croccante in bell’evidenza, tannini sottili, finale fresco e minerale.

Il Rosso Lacryma Christi “Munazei” di Casa Setaro nasce in una delle zone vitivinicole più affascinanti della penisola.  I vigneti si trovano dentro l’area del Parco Nazionale del Vesuvio e la presenza del vulcano è l’elemento dominante non solo del paesaggio, ma anche dei vini. I terreni di sabbie, lapilli e rocce laviche sono ricchi di minerali, in particolare di potassio, sono molto drenanti e leggeri, perfetti per una viticoltura di qualità. Le vigne si trovano in località Bosco del Monaco e Tirone della Guardia a un’altitudine compresa tra i 220 e i 350 metri sul livello del mare e sono allevate in parte a Guyot e in parte a pergola vesuviana. Al termine della vendemmia i grappoli sono sottoposti a pigiadiraspatura e poi alla fermentazione in vasche d’acciaio a temperatura controllata. Il vino matura in acciaio per 6 mesi e termina poi il periodo l’affinamento con 3 mesi in bottiglia prima della messa in vendita.

Il vino “Munazei” è un Lacryma Christi del Vesuvio prodotto da Casa Setaro con Piedirosso in purezza, che grazie alla vinificazione solo in acciaio, permette di apprezzare al meglio le caratteristiche di questo vitigno tipico della Campania. E’ un vino elegante e fruttato, di grande armonia espressiva, come consuetudine della Casa Setaro, sicuramente tra le migliori realtà dell’area vesuviana. Il colore è rosso rubino piuttosto intenso. All’olfatto si apre con delicati profumi floreali, aromi di piccoli frutti di bosco, sentori di macchia mediterranea e pini marittimi. Al palato è di medio corpo, con una tessitura tannica delicata, un frutto ricco e succoso, accompagnato da una freschezza equilibrata, che accompagna il sorso verso un finale sulle tipiche note sapide del terroir vulcanico.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Fresco, morbido, succoso, dal timbro minerale e sapido

Profumo

Note di frutti di bosco, geranio, sentori erbacei e tocchi minerali