Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lambrusco Rosato Frizzante 'Al Cer' Ferretti 2022

Lambrusco Rosato Frizzante 'Al Cer' Ferretti 2022

Ferretti

Il Frizzante "Al Cer" della cantina emiliana Ferretti è un Lambrusco rosato fresco e persistente. Dopo una leggera macerazione di 8 ore le uve vengono fermentate spontaneamente per mezzo di lieviti indigeni, il vino viene in seguito affinato per 6 mesi sui lieviti. il suo colore rosato intenso brillante con riflessi rossi preannuncia dei profumi floreali di rosa e aromi fruttati di mirtillo e fragola

Caratteristiche

Denominazione

Emilia IGT

Vitigni

Lambrusco Salamino 25%, Maestri 20%, Grasparossa 15%, Marani 10%, Oliva 8%, Barghi 5%, Foglia frastagliata 2%, Ancellotta 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Breve macerazione sulle bucce per 8 ore, fermentazione spontanea con lieviti indigeni, no filtrazione

Affinamento

6 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LAMBRUSCO ROSATO FRIZZANTE 'AL CER' FERRETTI 2022

“Al Cēr” della cantina Ferretti è il Lambrusco più chiaro, interpretazione di un ricco blend di Lambrusco in chiave rosé. Un’idea più ariosa e forse più moderna del tipico Lambrusco rosso, ma che non rinuncia al legame con la tradizione: l’utilizzo di sole varietà tipiche e nessuna manipolazione chimica in vigna come in cantina consentono di salvaguardare l’essenza del territorio reggiano.

La cantina Ferretti vinifica il suo “Al Cēr” a partire da una ricca composizione di uve Lambrusco, presenti ognuna in misura differente: Salamino per il 25%, Maestri al 20%, Grasparossa al 15%, Marani per il 10%, Oliva 8%, Barghi 5% e Foglia Frastagliata per un residuo 2%, a cui si integra un 15% di Ancellotta, altra varietà tipica e dal grande potere colorante. Tutte le uve provengono da un impianto piuttosto recente, messo a dimora nel 2011, su un terreno a medio impasto caratterizzato sostanzialmente da argilla. La conduzione agronomica segue i concetti dell’agricoltura biologica e la vendemmia è effettuata a mano, con attenta selezione già in vigna. I grappoli diraspati sono lasciate macerare per circa 8 ore all’interno di contenitori in acciaio, senza controllo di temperatura. Dopo la svinatura per salasso il lieviti indigeni conducono la fermentazione spontanea in vasca d’acciaio: l’imbottigliamento si esegue senza filtrazioni né chiarifiche e la rifermentazione in bottiglia avviene tramite l’aggiunta di mosto. Il vino riposa sui propri lieviti per almeno 6 mesi in bottiglia e non viene ripulito tramite sboccatura, secondo il principio del metodo ancestrale.

“Al Cēr” realizzato dalla cantina Ferretti Vini si presenta con veste color rosato carico dai riflessi rubino e un aspetto luminoso, con una bollicina piuttosto fine. I profumi sono caratterizzati da un delicato cenno floreale di petalo di rosa e soprattutto da un ricco fruttato di bacche, con note di fragola matura e mirtillo, inserito in una fresca sfumatura boschiva. Il gusto si trova coerente con questo bouquet, offrendo un assaggio fresco e persistente, caratterizzato da una avvertibile presenza tannica e un richiamo a sentori tostati di mandorla. La versione chiara del Lambrusco è un esempio di rosato dalla spiccata personalità, in ottimo equilibrio fra delicatezza di aromi e sostanza di struttura: si offre molto bene come aperitivo oppure su classici intramontabili come ad esempio salumi e gnocco fritto.

Colore

Rosato intenso brillante con riflessi rossastri e bollicina fine

Gusto

Fresco, fruttato, persistente, amaricante

Profumo

Sentori floreali di rosa e crosta di pane, aromi di fragola matura, mirtillo e frutti di bosco