Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Laurin Girlan 2020

Laurin Girlan 2020

Girlan

Il Laurin di Girlan è un vino rosso ottenuto da uve provenienti da 450-500 metri sopra il livello del mare. Rese basse in vigna volta a garantire un prodotto di qualità. Dallo stile moderno, esprime sensazioni fruttate e speziate su un rimando alla vaniglia.Pieno, morbido, intenso al palato

Non disponibile

15,30 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Lagrein, Merlot

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in acciaio

Affinamento

18 mesi in piccole e grandi botti di rovere, 6 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LAURIN GIRLAN 2020

Il “Laurin” di Girlan nasce da un equilibrato blend di Lagrein e Merlot. Il vitigno a bacca rossa autoctono dell’Alto Adige conferisce al vino un profilo tipicamente territoriale, con le sue intense note fruttate e il sul carattere un po’ ruvido. Il grande vitigno bordolese ne ingentilisce il volto con la sua morbidezza espressiva, l’armonia del suo sorso e la sua trama tannica setosa. L’azzeccato connubio tra due uve dalle caratteristiche molto diverse ma complementari e il lungo affinamento in legno, creano un rosso importante, strutturato e persistente.

Il vino “Laurin” è prodotto da una delle più famose cantine dell’Alto Adige. Infatti Girlan, punto di riferimento nel panorama altoatesino, è una realtà che gestisce circa 215 ettari di vigne appartenenti a 200 piccoli conferitori, che coltivano la vite seguendo le antiche consuetudini familiari. I vigneti si trovano nelle zone della Bassa Atesina e dell’Oltradige, con appezzamenti a Cornaiano, Appiano, Monticolo, Pinzone, Mazzon ed Egna. La diversa disposizione delle vigne, permette di collocare ogni varietà nella zona più adatta, in modo d’avere sempre uve di alto livello qualitativo. Il Lagrein e il Merlot sono coltivati sulle colline dell’Oltradige, nella zona di Cornaiano, a un’altitudine compresa tra i 450 e i 500 metri sul livello del mare e sui terreni sabbiosi e profondi della Bassa Atesina. La fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con macerazione della durata di 12-15 giorni. Il vino matura in piccole e grandi botti di rovere per 18 mesi e termina l’affinamento con 6 mesi in bottiglia.

Il rosso “Laurin” fa parte della linea Vigneti della cantina Girlan, che raccoglie le etichette prodotte con una selezione delle uve provenienti dalle migliori vigne. È un vino che riesce a unire le note di tipicità territoriale del Lagrein con il respiro internazionale del Merlot. Il colore è rosso rubino intenso. All’olfatto sprigiona un bouquet di piccoli frutti a bacca scura, prugna, note di vaniglia e sfumature boisé. Al palato ha un buon corpo, con aromi densi, una trama tannica evoluta e un finale molto armonioso e persistente.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Pieno, morbido, intenso e dai tannini fini

Profumo

Speziato, di frutta a polpa rossa matura e vaniglia