Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Le Rosé du Matin' Domaine des Canailles 2022

'Le Rosé du Matin' Domaine des Canailles 2022

Domaine des Canailles

Il "Le Rosé du Matin" di Domaine des Canailles è un vino rosato fresco e vibrante, dal colore delle prime luci mattutine. Viene prodotto seguendo i principi della biodinamica, usando uve Gamay e una piccola percentuale di Chardonnay. Al naso si distingue per le note di fragole, ciliegie e agrumi, al palato invece sorprende per intensità e struttura. Non è robusto ma presenta sensazioni vinose che, con grande freschezza e intriganti cenni terrosi, dipinge un profilo davvero unico. Un vino perfetto per una giornata in riva al mare, ma davvero territoriale e di piacevole complessità.

18,50 

Caratteristiche

Denominazione

Beaujolais AOC

Vitigni

Gamay 90%, Chardonnay 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

Alcuni mesi in uova di cemento

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'LE ROSÉ DU MATIN' DOMAINE DES CANAILLES 2022

Il vino “Le Rosé du Matin” del Domaine des Canailles è un rosé di grande personalità. Lontano dalle versioni oggi di moda, ispirate ai modelli provenzali sottili e leggeri, è un rosato caratterizzato da una buona struttura e intensità aromatica, che ben rappresenta le peculiarità del vitigno Gamay e le tradizioni di questo territorio. Il colore più scuro e le sensazioni vinose, ne fanno un rosato dalla vocazione decisamente gastronomica, che trova la sua massima espressione a tavola, dove si abbina molto bene a primi piatti al pomodoro, a guazzetti di mare, a pollame o carni bianche dai sapori delicati.

 “Le Rosé du Matin” del Domaine des Canailles è un’interessante etichetta di questa tenuta familiare che gestisce 8 ettari si vigne nella zona delle "Pierres dorées", situata nel sud della regione del Beaujolais. La gestione agronomica e in regime di agricoltura biologica del 2005 e dal 2019 si applicano anche i principi della biodinamica. Il rosé è il frutto di un assemblaggio realizzato con Gamay e una piccola percentuale di Chardonnay. I vigneti hanno un’età di oltre 60 anni sono coltivati a un‘altitudine compresa tra i 450 e i 550 metri sul livello del mare, su terreni generati dal disfacimento di rocce di granito. Si tratta di un rosé de saignée, realizzato con fermentazione spontanea e utilizzo di soli lieviti indigeni. Il vino si affina in contenitori di grès e viene poi imbottigliato senza procedere a filtrazione o chiarifica, aggiungendo solo una quantità minima di solfiti.

 Il “Le Rosé du Matin” realizzato dal Domaine des Canailles rappresenta una piacevole versione di questa tipologia di vino, che oggi riscuote un notevole successo in tutto il mondo per la sua piacevolezza e duttilità. Alla vista si presenta di un bel rosa cerasuolo chiaro con riflessi luminosi. Il bouquet regala fragranze di scorza d’agrumi, di pompelmo, profumi di fragoline di bosco, di ribes rosso, di marasca, cenni di sottobosco e humus, sensazioni floreali e di erbe officinali. Al palato mette in luce una buona struttura, con un ingresso armonioso, un sorso vinoso e succoso, che s’allunga verso un finale fresco e di buona persistenza gustativa.

Colore

Rosato cerasuolo lieve

Gusto

Vinoso, intenso e di buona struttura, fresco e succoso

Profumo

Arancia, fragola, note terrose