Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Li Duni - Badesi

Sole, terra e mare: la Sardegna in un bicchiere
Regione Sardegna (Italia)
Anno Fondazione 2003
Ettari vitati 20
Produzione annuale 40.000 bt
Indirizzo Localita' Li Parisi - 07030, Badesi (OT)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11666_li-duni-badesi_1290.jpg?v=1709219752

La cantina Li Duni è una giovane e piccola realtà vinicola che sorge alle porte della Gallura, nel nord della Sardegna, con la ferma intenzione di portare avanti la tradizione locale e valorizzare i vitigni autoctoni. Nata nel 2003 per iniziativa di un gruppo di amici, proprietari di vigneti, in breve tempo è riuscita a mettere a punto la sua gamma di vini di grande espressività, eleganti e territoriali, capaci di ammaliare e conquistare tutti i palati.  

I vitigni di Li Duni si estendono per 20 ettari nel comune di Badesi, tra dolci colline ricche di vegetazione e il litorale sabbioso che costeggia il Golfo dell’Asinara. Le viti possono contare su un terroir davvero eccezionale, in una zona della Sardegna dove il tempo e la terra sono plasmati dal sole e dal vento. La maggior parte delle viti è allevata ad alberello e a guyot su terreni sciolti e sabbiosi. Data la particolare conformazione del suolo è stato possibile continuare a coltivare a piede franco, il che consente di intervenire il minimo indispensabile per il trattamento fitosanitario delle piante e rispettare quindi un basso impatto ambientale. La presenza di macchia mediterranea, la vicinanza al mare, le decise escursioni termiche e le rese per natura molto basse conferiscono alle uve una succosità e una qualità uniche. Il terreno sabbioso di disfacimento granitico e le radici delle viti che scavano in profondità danno vita a vini particolarmente sapidi e dalla mineralità inconfondibile. Per i bianchi Li Duni utilizza unicamente il Vermentino, mentre i rossi nascono da un blend di quattro uve: Cannonau, Bovale, Monica e un raro vitigno locale chiamato Caricagiola.

Le uve vengono selezionate accuratamente e raccolte esclusivamente a mano, per poi essere trasportate in cantina, dove tramite i processi di vinificazione si ottengono espressioni ricche di aromi e profumi territoriali. Il risultato sono vini forti, di spiccata personalità, così come le persone che ci lavorano. Li Duni racconta con passione e orgoglio il territorio sardo, dando vita a bottiglie che sanno di mare.

Dallo stesso produttore