Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Luberon Blanc Domaine de Fontenille 2022

Luberon Blanc Domaine de Fontenille 2022

Domaine de Fontenille

"Cuvée Fontenille" è un vino bianco del Rodano di grande freschezza e bevibilità che nasce da un assemblaggio di uve locali cresciute sulle sponde della montagna Luberon. Maturato esclusivamente in acciaio, riserva un profilo agile e teso, di grande leggerezza e delicatezza, con sfumature di limone, frutta bianca succosa, cenni floreali e una pregevole scia minerale e salina

Caratteristiche

Vitigni

Rolle, White Grenache, Clairette, Roussane, Marsanne

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio per 3 settimane a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Biologici, Biodinamici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL LUBERON BLANC DOMAINE DE FONTENILLE 2022

Il Luberon Blanc di Domaine de Fontenille nasce in Francia nella bellissima zona della Valle Rodano, tradizionalmente vocata per la produzione di vini bianchi e rossi dalla qualità inimitabile e per essere la zona dove annualmente la produzione vitivinicola è molto florida. La cantina è a conduzione famigliare e la sua fondazione risale al diciassettesimo secolo. Nel tempo le generazioni si sono succedute, portando innovazione, al fine di far sopravvivere nel tempo l’attività di famiglia: nuovi materiali per la costruzione della cantina, file di vasche in acciaio inossidabile e barili di legno disposti a semicerchio per una produzione attenta ed esclusiva.

I vigneti del Luberon Blanc di Domaine de Fontenille vengono coltivati su suoli prevalentemente composti da calce, argilla e sassi che conferiscono al vino una struttura importante. Il regime di coltivazione è totalmente biologico, nel rispetto dell’habitat naturale circostante la vigna e per garantire un’ottima e completa maturazione delle uve. Pesticidi, erbicida e sostanze chimiche vengono totalmente eliminate nel processo di coltivazione, al fine di non interferire e non intossicare la natura circostante. La vendemmia è manuale; in cantina si verifica la fermentazione alcolica con lieviti selezionati per 3 settimane; affina alcuni mesi in acciaio prima di essere imbottigliato.

Il Luberon Blanc di Domaine de Fontenille nel calice appare di un giallo paglierino con riflessi brillanti. I profumi ricordano gli agrumi, la frutta a polpa gialla matura e note vegetali sul finale; in bocca rivela leggerezza e delicatezza compagnate da sentori minerali e freschi per una beva invitante. In abbinamento è consigliato con piatti a base di crostacei, molluschi e fritture di pesce; interessante anche con formaggi freschi e piatti vegetariani. Ottimo da consumare a tutto pasto per light lunch di lavoro o per serate spensierate in famiglia, degustando un vino dai sapori nascosti.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Fresco, minerale, leggero e delicato, con piacevoli sfumature sapide

Profumo

Note floreali e vegetali, con sfumature di agrumi, frutta gialla ed esotica