Lugana Monte del Frà 2021

Il Lugana del Monte del Frà è un vino bianco fragrante, affinato 6 mesi sui lieviti in acciaio. Si presenta con un giallo dai riflessi verdolini, emanando sensazioni di fiori di campo, mandorle e frutta ancora acerba. Molto sapido e minerale in bocca, esprime freschezza con un finale su note di mandorla

12,00 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Lugana DOC

Vitigni

Turbiana (Trebbiano di Lugana) 100%

Tipologia

Vini Bianchi

Regione

Veneto (Italia)

Gradazione alcolica

13.0%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti allevate a Guyot radicate su terreni calcarei e ghiaiosi ricchi di scheletro

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione in acciaio

Affinamento

6 mesi sui lieviti in acciaio

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

James Suckling
2019
90 / 100
Vitae AIS
2020
Wine Spectator
2019
88 / 100
Veronelli
2020
88 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Perfetto da bere subito

DESCRIZIONE DEL VINO BIANCO LUGANA MONTE DEL FRÀ 2021

Il Lugana Monte del Frà è un bianco fruttato e fragrante, che nasce nella splendida zona a sud del Lago di Garda. Il suo profilo è caratterizzato da delicate note floreali e aromi fruttati, il sorso è piacevolmente armonioso, fresco e sapido. E’ vinificato solo in acciaio e prodotto con il vitigno Turbiana o Trebbiano di Lugana. Le analisi sul DNA hanno messo in luce che Turbiana, Trebbiano di Soave e Verdicchio, sono in realtà tre diversi cloni di uno stesso vitigno, che si sono differenziati nel corso del tempo e che esprimono vini diversi, anche in relazione alle caratteristiche dei terroir in cui vengono coltivati.

Il bianco Lugana Monte del Frà nasce dai vigneti coltivati nei comuni di Peschiera del Garda, nella zona sud-est del Lago di Garda. Un’area che può godere di un clima quasi mediterraneo, influenzato dalle miti brezze dell’ampio bacino gardesano. Le vigne si trovano a un’altitudine di circa 100/150 metri sul livello del mare, su terreni d’antica origine morenica, di matrice calcarea e ricchi di ghiaia e scheletro. Le viti sono state piantate con una densità di 4000/4500 ceppi per ettaro, con una resa di meno di 2 chilogrammi d’uva per pianta. Terminata la vendemmia, le uve sono avviate a una pressatura soffice e il mosto fiore fermenta in vasche d’acciaio a temperatura controllata. Dopo sei mesi di maturazione sui lieviti in acciaio, il vino viene imbottigliato e termina l’affinamento con qualche mese in cantina prima d’essere messo in commercio.

Il vino Lugana Monte del Frà conquista per l’eleganza e la freschezza. L’affinamento solo in acciaio, conserva ed esalta il profilo varietale dell’uva, regalando un bouquet dal frutto ricco ed espressivo. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino, con leggeri riflessi verdolini. All’olfatto si apre a profumi di zagara, fiori di campo, frutta bianca e mandorla fragrante. Al palato è equilibrato e armonioso, con un centro bocca fruttato, che si distende verso un finale fresco e sapido di buona persistenza.

Colore Giallo con riflessi verdolini

Profumo Sensazioni di fiori di campo bianchi, mandorle e albicocche acerbe

Gusto Molto sapido e minerale, fresco, con finale mandorlato

produttore: Monte del Frà

Vini principali
Custoza, Lugana, Valpolicella
Anno fondazione
1958
Ettari vitati
197
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
1.000.000 bt
Enologo
Claudio Introini
Indirizzo
Strada Custoza 35, 37066 - Sommacampagna (VR)

Perfetto da bere con

  • Antipasti pesce affumicato
  • Frittura di pesce
  • Zuppa di pesce in bianco
  • Tartare di pesce
  • Pesce e crostacei al vapore
  • Pasta al pesce in bianco
  • Pesce alla griglia
Altri prodotti dello stesso produttore