Salta al contenuto principale
Macabeu 'Missatge en una Ampolla' Amos Baneres 2018

Macabeu 'Missatge en una Ampolla' Amos Baneres 2018

(
75 cl
/ 12.5%
)
Penedés DO
Macabeu 100%
Artigianali, Lieviti indigeni, Orange Wine, Biodinamici, Biologici
28,60 
Punti chiave
Artigianali
Biologici e biodinamici
Dai nostri sommelier

'Missatge en una Ampolla' della cantina Amos Baneres è un vino orange con uve Macabeu in purezza. Dopo la diraspatura il mosto fermenta con lieviti indigeni, ed il vino affina poi per 6 mesi sulle bucce in vasche d'acciaio senza essere filtrato, il che dona al colore una nota ambrata opaca.  Al naso si percepiscono i tipici aromi della mela cotogna, con sentori agrumati e di fiori di campo, in un sorso sapido ed erbaceo

Amós Bañeres racconta attraverso questo “Missatge en una Ampolla” il suo legame con la sua terra di origine e con le vigne che appartengono alla famiglia da generazioni. Una varietà difficile e delicata interpretata in una versione muscolare e di sorprendente equilibrio, lontana dalle più classiche versioni spumanti.

“Missatge en una Ampolla” viene realizzato da Amós Bañeres vinificando in purezza le uve di Macabeu che provengono da una vigna impiantata nel 1989 dal nonno, sopra suoli caratterizzati dalla presenza di sabbia e calcare, particolarmente drenanti e fini. Il territorio è rappresentato dalle alture che si elevano intorno ai 250 metri sul livello del mare nell’areale del villaggio di La Múnia, piuttosto a sud rispetto alla sede della bodega, e nel pieno della regione del Penedès. Le estati secche e non di rado roventi sono mitigate dalle fresche brezze marine che il Mediterraneo riesce a far insinuare all’interno di questo corridoio di altipiani. La vendemmia viene eseguita a mano, raccogliendo a più riprese solo i grappoli perfettamente maturi e con una limitatissima resa intorno ai 20 quintali per ettaro. In cantina si procede alla diraspatura e alla pressatura soffice in vasca d’acciaio, dove viene aggiunto circa il 5% di raspi, al fine di apportare maggiore sostanza. La fermentazione è condotta dai soli lieviti indigeni e la malolattica completata spontaneamente, entrambe nei contenitori d’acciaio in cui il Macabeu affina per 6 mesi sulle proprie bucce, senza movimentazioni. La svinatura avviene per gravità e l’imbottigliamento non prevede filtrazioni.

“Missatge en una Ampolla” di Amós Bañeres veste un colore ambrato, d’aspetto leggermente velato. Il naso coglie nell’immediato un carattere fruttato variegato: note zuccherine di polpa bianca si legano ai sentori più aromatici della mela cotogna e tropicali di ananas e papaya, mentre occhieggiano sullo sfondo le pungenti note agrumate. L’olfatto chiude su sfumature floreali e presagisce l’impatto erbaceo all’assaggio, un'idea verde e linfatica che sfocia poi nei rimandi molto più maturi e sapidi di una creazione dal carattere untuoso e strutturato. Amós Bañeres realizza un orange wine di grande equilibrio e forza, lasciando immaginare interessanti abbinamenti con formaggi stagionati o coquillages di pregio e preparazioni speziate.

Colore:
Ambrato opaco leggero
Profumo:
Aromi di mela cotogna, sentori agrumati note floreali
Gusto:
Erbaceo, sapido, equilibrato