Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Malbec 'R-Evolution' Oenosapiens 2022

Malbec 'R-Evolution' Oenosapiens 2022

Oenosapiens

Il "Revolution" è un Malbec fresco e succoso della Valle del Lot, nell'Occitania, vino rosso prodotto da Oenosapiens, la cantina "itinerante" di tre giovani enologi italiani: Filippo, Federico e Giacomo. Viene realizzato con una breve macerazione a basse temperature e un affinamento di 6 mesi in acciaio, dando vita ad un vino che preserva l'animo vivace e gioviale dell'uva, con una piacevole fragranza di profumi floreali e leggermente speziati

20,90 

Caratteristiche

Vitigni

Malbec 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni e macerazione a basse temperature per 10-12 giorni

Affinamento

6 mesi in vasche di acciaio inox

Filosofia produttiva

Biologici, Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL MALBEC 'R-EVOLUTION' OENOSAPIENS 2022

Dal carattere fruttato e piacevolmente pepato, il Malbec ‘R-Evolution’ costituisce il primo frutto del recente progetto enoico Oenosapiens, avviato con entusiasmo dai tre giovani enologi italiani Filippo, Federico e Giacomo. L’idea Oenosapiens ha origine dalla volontà dei tre enologi di valorizzare eccellenze viticole e piccoli produttori di denominazioni poco blasonate, sempre nel segno della sostenibilità ambientale e produttiva. In particolare, il ‘R-Evolution’ nasce nella Valle de Lot, a Cahors, zona d’eccellenza per il vitigno Malbec.

Il Malbec ‘R-Evolution’ della realtà vinicola Oenosapiens viene realizzato con sole uve Malbec provenienti da viti di circa 30 anni di età media allevate su terreni di formazione alluvionale, composti prevalentemente da argilla, silice, ferro e rocce calcaree. Quando le uve hanno raggiunto la piena maturazione si procede con la vendemmia e la vinificazione in rosso in vasche di acciaio inox, con la fermentazione alcolica che viene affidata esclusivamente ai lieviti indigeni, accompagnata da 10-12 giorni di macerazione sulle bucce a bassa temperatura, nell’ordine di 20-25 °C. Anche il conseguente periodo di maturazione di circa 6 mesi ha luogo in acciaio prima dell’imbottigliamento e della commercializzazione finale.

All’esame visivo l’Oenosapiens ‘R-Evolution’ Malbec si presenta con un colore rosso violaceo. L’olfatto offre affascinanti suggestioni di violetta, mirtillo e mora, arricchite da percezioni di pepe nero e pepe rosa. Succoso e delicato al palato, dai tannini morbidi e la gradevole freschezza che donano dinamismo e vitalità. In virtù della sua eccezionale agilità e scorrevolezza, questo vino rosso artigianale si configura come abbinamento ideale a taglieri di formaggi e salumi stagionati, carni bianche o primi piatti saporiti.

Colore

Rosso violaceo

Gusto

Delicato, succoso e di piacevole freschezza, di grande dinamismo e vitalità

Profumo

Viola, pepe nero, mirtillo e pepe rosa