Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Malvasia Nera 'Camboi' Castello di Meleto 2019
91 -@@-5-Veronelli
90 -@@-9-James Suckling

Malvasia Nera 'Camboi' Castello di Meleto 2019

Castello di Meleto

La Malvasia Nera 'Camboi' Castello di Meleto è un vino rosso toscano ricco e avvolgente, affinato per circa un anno in barrique di terzo e quarto passaggio. Dall'affascinante colore rosso rubino accentuato da lievi sfumature violacee, al naso esprime note di piccoli frutti rossi, cenni floreali e di spezie dolci, mentre al palato offre un sorso pieno e intenso, sorretto da tannini maturi e ben integrati. Da accompagnare a primi e secondi piatti di carne della tradizione toscana

41,50 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Malvasia Nera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura e pigiatura soffice e successiva fermentazione spontanea in acciaio

Affinamento

Circa un anno in barriques di terzo e quarto passaggio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MALVASIA NERA 'CAMBOI' CASTELLO DI MELETO 2019

La Malvasia Nera ‘Camboi’ di Castello di Meleto rappresenta una gemma nel panorama enologico nazionale, un vino unico che nasce nella zona di Meleto, una località intrisa di storia e tradizione vitivinicola. ‘Camboi’, acronimo di Campo dei Buoi, era originariamente, nel Medioevo, un territorio dedicato all'allevamento di buoi che è stato, negli anni ‘70, convertito a vigneto, con una prevalenza del vitigno Malvasia Nera del Chianti. Questa particolare scelta ha dato vita a un vino raro che viene insolitamente vinificato in purezza, offrendo un prodotto dalla personalità distintiva.

La Malvasia Nera 'Camboi' della cantina Castelli di Mileto riflette fedelmente il territorio di origine, caratterizzato da terreni di argilla e galestro, che donano al vino struttura e complessità. Le uve provengono dai vigneti di San Piero, dove vengono raccolte e poi sottoposte a diraspatura e pigiatura soffice. La fermentazione avviene in modo spontaneo in vasche di acciaio, seguita da un affinamento di circa un anno in barriques di terzo e quarto passaggio. Durante questo periodo, vengono effettuate operazioni di vinificazione non invasive per garantire la massima espressione del terroir e del vitigno.

‘Camboi’ Malvasia Nera di Castello di Meleto si presenta nel bicchiere con un intenso colore rosso rubino, arricchito da riflessi violacei, anticipando un'esperienza sensoriale avvolgente. Al naso, note di piccoli frutti rossi catturano l’attenzione, accompagnate da delicate sfumature floreali. Il palato è deliziato da un sorso pieno e intenso, sostenuto da tannini maturi e vellutati, perfettamente integrati. Questa complessità organolettica lo rende un compagno ideale per piatti tradizionali toscani a base di carne, oltre che per formaggi di media stagionatura. Inoltre, la sua struttura equilibrata consente una buona longevità, con la possibilità di affinare ulteriormente in cantina per oltre cinque anni, esaltando ulteriormente le sue caratteristiche tipiche.

Colore

Rosso rubino intenso dai riflessi violacei

Gusto

Pieno, strutturato e intenso, dai tannini maturi e ben integrati e un finale lungo e avvolgente al palato

Profumo

Note di piccoli frutti rossi, cenni floreali di rosa e violetta, cenni speziati