Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Malvasia Raccaro 2022
4 -@@-2-Vitae AIS
5 -@@-3-Bibenda

Malvasia Raccaro 2022

Raccaro

La Malvasia di Raccaro è un vino bianco raffinato e luminoso. Complesso al naso, con sfumature varie diagrumi, lavanda, alloro e dalla intrigante nota pepata. potente al palato, dalla vibrante sapidità, fresco e dal percorso aromatico di ritorno connotato da richiami agrumati e rocciosi.

Non disponibile

24,50 

Caratteristiche

Denominazione

Collio DOC

Vitigni

Malvasia Istriana 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressature soffice, decantazione a freddo, fermentazione a temperatura controllata in acciaio

Affinamento

6 mesi sui lieviti in acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MALVASIA RACCARO 2022

La Malvasia di Raccaro è prodotta con l’antico e famoso vitigno d’origine greca, diffuso in tutti i paesi del Mediterraneo. In Friuli Venezia Giulia si coltiva un particolare clone di Malvasia dal profilo meno aromatico e morbido, che si esprime con aromi fruttati, agrumati, sfumature di spezie, erbe officinali e una caratteristica sapidità, accentuata dai suoli del Collio, la famosa “ponca” generata dalla sedimentazione e successivo sollevamento di un antico fondale marino.

Il bianco Malvasia nasce dalle vigne della tenuta Raccaro, che si trovano sui primi rilievi collinari alle pendici del monte Quarin, che sovrasta la cittadina di Cormòns. Le viti hanno un’età che può arrivare anche a 50 anni e sono piantate sul tipico flysch del Collio, composto da antiche marne e arenarie, un suolo pietroso e ricco di minerali, ideale per la coltivazione della vite. Le uve, ricche e aromaticamente intense, sono vendemmiate a piena maturazione. Dopo una pressatura soffice e una decantazione a freddo, il mosto fiore viene avviato alla fermentazione in vasche d’acciaio inox a una temperatura controllata di circa 18 °C. Il vino matura sulle fecce fini in acciaio per circa 6 mesi prima d’essere imbottigliato e termina l’affinamento con qualche mese in cantina.

La Malvasia di Raccaro è un bianco di buona struttura, ricco e complesso, vinificato solo in acciaio per mantenere intatti i profumi fruttati e la delicata aromaticità varietale. Un vino che interpreta perfettamente il territorio del Collio e il suo clima mediterraneo, che dona vini maturi e avvolgenti. Il colore è giallo paglierino con riflessi brillanti. Il bouquet seduce con profumi di zagara, aromi fruttati e agrumati, note di erbe aromatiche, spezie orientali e pepe nero. La bocca è densa di frutto succoso e attraversata da una nitida vena sapida, che accompagna il sorso verso un finale d’equilibrata freschezza.

Colore

Giallo paglierino lucente

Gusto

Vibrante sapidità, fresco e dai ritorni agrumati e rocciosi

Profumo

Intenso, di agrumi, lavanda e dalla nota pepata