Mille e una Notte Donnafugata 2018

"Mille e una Notte" è una delle etichette più prestigiose e importanti della cantina Donnafugata. Viene prodotto con Nero d'Avola e una piccolissima parte di altri vitigni locali e affina per ben 13-14 mesi in barrique. Al naso è intenso, complesso, speziato, fruttato, floreale con chiusura balsamica. Al palato è robusto, pieno e morbido con fitta trama tannica

61,00 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Nero d'Avola 90%, altri vitigni 10%

Tipologia

Vini Rossi

Regione

Sicilia (Italia)

Gradazione alcolica

14.0%

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

13-14 mesi in barrique prevalentemente francesi, poi in bottiglia per 24 mesi

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

Luca Maroni
2016
95 / 100
James Suckling
2017
94 / 100
Veronelli
2017
94 / 100
Bibenda
2016
Gambero Rosso
2017
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
18°-20°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 1 o 2 ore prima di servirlo
Bicchiere
Ballon
Ballon

Ideale per i grandi vini rossi robusti, corposi e intensi, che necessitano di un'intensa ossigenazione per dischiudere tutti i loro profumi profondi e complessi ed esaltarne l’evoluzione nel calice

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 7 anni

DESCRIZIONE DEL VINO ROSSO MILLE E UNA NOTTE DONNAFUGATA 2018

Il Mille e una Notte di Donnafugata è una suadente e fascinosa espressione di una delle cantine più importanti a livello italiano. Definito dalla stessa come il "rosso portabandiera", ha saputo distinguersi nel panorama vinicolo siciliano, in virtù del suo costante livello qualitativo che ha contribuito non solo al raggiungimento di numerosi riconoscimenti, ma anche alla valorizzazione di una terra estremamente vocata per la produzione vinicola. 

Il vino Mille e una Notte nasce dal sogno di Giacomo e Gabriella, fondatori di Donnafugata, di dare vita ad un grande rosso siciliano, avvalendosi della collaborazione di Giacomo Tachis, celebre enologo già ideatore di monumenti italiani quali Sassicaia, Solaia e Tignanello. L'idea è dunque di valorizzare il vitigno autoctono siciliano per eccellenza, ovvero il Nero d'Avola, e di unirlo a vitigni internazionali quali Petit Verdot e Syrah in grado di arricchire il liquido di sfumature speziate ed eleganti. La produzione segue processi tradizionali che vanno dalle basse rese per ettaro alla vendemmia manuale, che prevede poi un'attenta cernita dei grappoli migliori. Dopo la fermentazione, affina in barrique di rovere francese nuove per 13-14 mesi.

Il rosso Mille e una Note si presenta nel bicchiere con un colore rubino impenetrabile. Già dalla prima olfazione, palesa tutta la sua ricchezza che svaria da richiami estremamente territoriali, quali prugna e carruba, a sbuffi balsamici e speziati. In bocca colpisce per la sua tattilità carezzevole, connubio di morbidezza e tannini finissimi. Persistenza molto lunga, che richiama cibi strutturati quali carrè d'agnello, primi piatti con sughi di carne e addirittura stufati di pesce. Icona di classe ed eleganza, il Mille e una Notte è il compagno perfetto per serate speciali.

Colore Rosso rubino impenetrabile

Profumo Note fruttate e speziate si uniscono a sentori floreali di violetta, note balsamiche e tabacco

Gusto Pieno e avvolgente, caldo e tannico con note speziate e fruttate in chiusura

produttore: Donnafugata

Anno fondazione
1983
Ettari vitati
410
Enologo
Antonio Rallo
Indirizzo
Donnafugata Cantine Storiche, Via Sebastiano Lipari, 18 - 91025 Marsala (TP)

Perfetto da bere con

  • Risotto con sugo di carne
  • Carne rossa in umido
  • Carne arrosto e grigliata
  • Formaggi stagionati
  • Carni bianche in umido
  • Pasta sugo di carne