Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Monastrell Tinto 'Tradicion' Can Maymò 2019

Monastrell Tinto 'Tradicion' Can Maymò 2019

Can Maymó

Il Monastrell Tinto “Tradicion” di Can Maymò è un rosso delle Baleari, un ‘vino della terra’ della minuscola denominazione di Ibiza. L’isola delle feste presenta anche una natura selvaggia che produttori come Can Maymò sono riusciti a domare per produrre vini piacevoli e intensi come questo ‘tinto’. Sentori di frutta rossa e spezie aprono la scena al sorso intenso, tannico e molto caldo, immediato rimando alla natura insulare del vino. Un rosso perfetto da bere con carni arrostite ma anche con intensi piatti di pesce, provatelo con la tipica ‘sobrasada’

24,00 

Caratteristiche

Denominazione

Ibiza VdlT

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MONASTRELL TINTO 'TRADICION' CAN MAYMÒ 2019

Il Monastrell Tinto ‘Tradicion’ della realtà viticola spagnola Can Maymò rappresenta una ricercata espressione enoica dell’isola di Ibiza, luogo in cui la tradizione vitivinicola è molto antica essendo stati i Cartaginesi nel lontano XVII secolo a.C. a introdurre la coltivazione della vite. In questo territorio, la bodega a conduzione Can Maymò ha iniziato a produrre vino nel 1995 con Antonio Acosta, forte dell’obiettivo di voler realizzare vini di alta qualità legati al carattere dell’isola. Proprio per valorizzare la tradizione vinicola di Ibiza, il Monastrell Tinto ‘Tradicion’ viene prodotto attraverso l’antica usanza locale di macerare il mosto in fermentazione con il timo maggiore, erba spontanea chiamata “frigola” nella dialetto di Ibiza.

Il Monastrell ‘Tradicion’ Tinto Can Maymò consta di un assemblaggio di uve Monastrell, Syrah e Merlot da viti allevate su terreni calcarei e argillosi nel contesto mediterraneo dell’isola di Ibiza, dove il clima caldo e soleggiato è influenzato dalla costante presenza di brezze marine. La vendemmia viene effettuata interamente a mano e i grappoli sono quindi trasferiti in cantina e vinificati in rosso come da tradizione dell’isola, con foglie di timo poste in infusione nel mosto in fermentazione in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Segue la stabilizzazione a freddo e una breve sosta sempre in acciaio prima della commercializzazione finale.

Il ‘Tradicion’ Monastrell Can Maymò Ibiza Tinto è di colore rosso rubino intenso dalle sfumature purpuree. Dal calice emergono vividi sentori di frutta rossa matura, fiori ed erbe aromatiche, tra cui spicca il profumo del timo maggiore. La progressione al palato è intensa e avvolgente, tannica e molto calda, caratterizzata da una chiusura che insiste su percezioni di frutta matura e timo.