Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Moulin à Vent Vieilles Vignes Château des Moriers 2019

Moulin à Vent Vieilles Vignes Château des Moriers 2019

Château des Moriers

Il Moulin à Vent Vieilles Vignes di Château des Moriers è un vino rosso del Beaujolais. Il suggestivo nome rimanda a una delle zone più vocate di questo angolo di Borgogna, famoso per i vini novelli. Questo Moulin a Vent, tuttavia, è un rosso in grado di invecchiare. Sentori di fiori e frutti rossi freschi dominano al naso, mentre il sorso è setoso, caldo e avvolgente. Un vino fine ma non sottile, di grande eleganza!

21,00 

Caratteristiche

Denominazione

Moulin-à-Vent AOC

Vitigni

Gamay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni, assemblaggio di vini da varie parcelle

Affinamento

10 mesi in botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MOULIN À VENT VIEILLES VIGNES CHÂTEAU DES MORIERS 2019

Il Moulin-à-Vent Vieilles Vignes di Chateau des Moriers è un vino rosso del Beaujolais di ottima struttura e longevità, realizzato da una famiglia coinvolta da ben 7 generazioni nell’attività vitivinicola. La produzione della tenuta è incentrata esclusivamente sul Gamay, rappresentato dai pregiati cru di Moulin-à-Vent e Fleurie. In particolare, il Moulin-à-Vent viene definito dalla stessa famiglia Monrozier come “il signore dello Chateau” in virtù della sua importante struttura e grande prestanza, caratteristiche per cui i vini di questo cru vengono invecchiati per un periodo più prolungato in botti di rovere francese da 400 litri, più grandi quindi rispetto alle classiche botti borgognone da 228 litri.

Chateau des Moriers Moulin-à-Vent Vieilles Vignes è un 100% Gamay coltivato in accordo ai principi dell’agricoltura biologica. Le vigne da cui provengono le uve sono molto vecchie, oltre i 65 anni di età, radicate su terreni ricchi di argilla e granito. Alla vendemmia manuale segue la vinificazione a grappolo intero con macerazione semi-carbonica e fermentazione alcolica spontanea grazie alla sola azione dei lieviti indigeni. Il conseguente invecchiamento di 10 mesi ha luogo in botti di rovere francese da 400 litri di primo e secondo passaggio e dopo un ulteriore breve riposo in bottiglia il vino viene infine posto sul mercato.

Il Vieilles Vignes Moulin-à-Vent di Chateau des Moriers ha un colore rosso rubino leggero. Intensi e seducenti richiami di violetta macerata, ciliegia e lamponi in confettura, sottobosco e iris caratterizzano la trama olfattiva, supportati da gradevoli e non invadenti toni speziati. Il sorso risulta caldo e allo stesso tempo fresco, morbido e di buona struttura, con tannini eleganti che anticipano il finale fruttato e delicatamente speziato.

Colore

Rosso rubino leggero

Gusto

Di buona struttura, morbido e caldo, elegante e fresco

Profumo

Viola macerata, cIliegia e lamponi in confettura, sottobosco