Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Munjebel Rosso 'MC' Frank Cornelissen 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso

Munjebel Rosso 'MC' Frank Cornelissen 2020

Cornelissen Frank

Il Munjebel Rosso “MC” di Frank Cornelissen è una delle espressioni più eleganti dei Nerello Mascalese dell’Etna, sempre più meta di pellegrinaggio per tutti gli amanti dei grandi vini. Frank ha iniziato a produrre il Munjebel da singole contrade, le menzioni geografiche locali, e questo monolitico rosso proviene dai vigneti argillosi e sabbiosi di monte Colla. Al naso si avvertono fini cenni di frutta rossa e nera, che danno il là ad avvolgenti aromi agrumati e ai tipici cenni minerali, marchio del vulcano. Al palato stupisce per la finezza, nonostante una struttura importante e grande calore, che incontra una sapidità spiccata e avvolgente

100,00 

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Vitigni

Nerello Mascalese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni, macerazione per 50 giorni

Affinamento

18 mesi in taniche in vetroresina di circa 2000 litri, 18 mesi poi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MUNJEBEL ROSSO 'MC' FRANK CORNELISSEN 2020

Il Munjbel Rosso ‘MC’ di Frank Cornelissen è un’espressione etnea che colpisce per la sua capacità di associare potenza ed eleganza in maniera armoniosa. La linea ‘Munjbel’ è stata lanciata dal produttore Frank Cornelissen per dare risalto alle singole contrade da lui coltivate e vinificate, tra cui il Monte Colla, situato a Castiglione di Sicilia, da cui nasce l’Etna ‘MC’. Il termine ‘Munjbel’ deriva dall’accostamento tra le parole “mons”, “monte” in latino, e “jebel”, “monte” in arabo, a indicare il monte dei monti: il maestoso vulcano Etna.

Il Munjbel ‘MC’ Frank Cornelissen Rosso è un Nerello Mascalese in purezza le cui uve provengono dal singolo vigneto di Monte Colla, una parcella caratterizzata da ripide pendenze su cui sono sistemati terrazzamenti ben esposti al sole e ai venti. Le viti, impiantate nel 1946, crescono su terreni di origine vulcanica composti da argilla sabbiosa, a un’altitudine compresa tra i 750 e i 780 metri sul livello del mare. La vendemmia viene effettuata a mano e i grappoli subiscono quindi una diraspatura e leggera pigiatura prima della fermentazione alcolica innestata tramite pied de cuve con soli lieviti indigeni. La macerazione sulle bucce si protrae per ben 50 giorni mentre per la successiva fase di maturazione vengono adottate vasche neutre di vetroresina di dimensioni che vanno da 1.500 a 2.500 litri, contenitori dove il vino sosta per 18 mesi fino all’imbottigliamento. Seguono ulteriori 18 mesi di affinamento in vetro.

Il Rosso Munjbel ‘MC’ Frank Cornelissen è di colore rosso rubino luminoso. Raffinati profumi di frutti rossi e neri, agrumi, fiori, liquirizia ed erbe mediterranee cesellano l’olfatto assieme a una forte vena minerale. L’importante struttura e il calore avvolgente al palato sono ben supportati dalla vivace componente fresco-sapida e la trama tannica appetitosa.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Fragrante, sottile, sapido e spiccatamente minerale, avvolgente

Profumo

Ciliegia secca, mora, timo, scorza d'arancia, pietra bagnata