Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Muscat Freyheit Weingut Heinrich 2021

Muscat Freyheit Weingut Heinrich 2021

Weingut Heinrich

Il Muscat Freyheit della cantina Weingut Heinrich è un vino bianco straordinariamente inaspettato, l'incongruenza tra naso e bocca lascia chiunque esterrefatto. Viene realizzato con un blend di Moscato e Pinot Bianco macerati sulle bucce ed affinati per 11 mesi in anfora, infine viene inbottigliato in argilla. Il naso molto aromatico ricco di frutta e fiori introduce un sorso ampio, morbido, avvolgente, leggermente amaricante e lunghissimo

Non disponibile

Caratteristiche

Vitigni

Moscato 70%, Pinot Blanc 30%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta a mano da inizio a metà settembre, fermentazione spontanea e permanenza sulle bucce per 12 giorni

Affinamento

11 mesi in anfora sulle proprie fecce

Filosofia produttiva

Artigianali, Biodinamici, Biologici, Fatti in anfora, Macerati sulle bucce, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL MUSCAT FREYHEIT WEINGUT HEINRICH 2021

Il Muscat “Freyheit” di Weingut Heinrich è un vino austriaco prodotto nel Burgenland, la zona ritenuta più calda della nazione austriaca. La filosofia di lavoro della cantina è quella di rispettare la natura e ai suoi frutti, al fine di produrre vini che possano essere in totale simbiosi con l’ecosistema generale: intervento in vigna ridotto al minimo indispensabile, tempi di maturazione rispettati e assecondati, scelta di seguire i dettami dell’agricoltura biodinamica per vini più resistenti, vitali e dai sapori eterogenei.

Le uve Moscato e Pinot Blanc del Muscat “Freyheit” di Weingut Heinrich crescono su un terroir straordinario ed è composto principalmente da calcare freddo che immagazzina il calore del micascisto in grado di immagazzinare il calore delle irradiazioni solari e la freschezza delle foreste circostanti i vigneti donano ai grappoli un sapore semplicemente ottimo; la posizione a sud garantisce buona esposizione solare per una completa maturazione delle uve. La vendemmia è svolta manualmente a metà di settembre; si svolge una fermentazione spontanea con lieviti indigeni e una macerazione sulle bucce per 12 giorni. Affina 11 mesi in anfora sulle fecce.

Il colore del Muscat “Freyheit” di Weingut Heinrich è un giallo dorato con riflessi intensi. Il bouquet di profumi ricorda il caco, il finocchietto selvatico e cenni di fiori bianchi sul finale; in bocca è cremoso, morbido e avvolgente con una persistenza finale che invoglia calice dopo calice. In abbinamento è ottimo con piatti a base di pesce alla griglia, sushi e sashimi e risotto ai frutti di mare; interessante anche con piatti vegetariani. Prodotto dai sapori inaspettati e autentici, da riservare ad amici appassionati per serate all’insegna dell’allegria, per gustare nel calice un vino dai sentori unici.

Colore

Giallo dorato intenso

Gusto

Ampio, morbido, cremoso, avvolgente e persistente

Profumo

Ricco, lungo, note di caco e finocchietto si fondono a cenni floreali