Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nuits Saint Georges Georges Noellat 2018
90 -@@-7-Robert Parker

Nuits Saint Georges Georges Noellat 2018

Georges Noellat

Il Nuits Saint Georges della cantina Georges Noellat è un vino rosso della Borgogna perfetto per accompaganre pietanze sostanziose e carni succulente. Viene realizzato con uve di Pinot Nero selezionate manualmente e tramite un affinamento di 18 mesi in botti di rovere francese. Il colore è rosso rubino intenso dalle brillanti sfumature violacee che introducono profumi di frutta rossa come lampone e ciliegia che si fondono a sensazioni floreali e di dolci spezie orientali. Il sorso è succoso, vivace, fresco, fruttato, equilibrato e di ottima persistenza

Non disponibile

69,00 

Caratteristiche

Denominazione

Nuits Saint Georges AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in legno a temperatura controllata

Affinamento

18 mesi in botti di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL NUITS SAINT GEORGES GEORGES NOELLAT 2018

Il Nuits-Saint-Georges del Domaine Georges Noëllat è la perfetta espressione di uno dei terroir più vocati in assoluto per la produzione dei grandi rossi di Borgogna. Il borgo di Nuits-Saint-Georges si trova nella parte settentrionale della Côte d’Or e comprende nel suo territorio ben 41 Climat classificati come Premier Cru. Grazie a un clima fresco e a terreni pregiati, il Pinot Noir si esprime sui massimi livelli, coniugando eleganza, ricchezza aromatica e longevità. Il vino di Georges Noëllat è la sintesi di questa magnifica area e permette di conoscere il volto autentico del terroir, prima di addentrarsi nelle sfaccettature di ogni singolo Premier Cru.

Il vino Nuits-Saint-Georges viene prodotto da uno storico domaine familiare, che da più generazioni si dedica alla coltivazione delle vigne nella meravigliosa terra della Côte d’Or. Dal 2010, Georges Noëllat è al timone della tenuta e nel giro di pochi anni, ha saputo mettersi in luce con una produzione di eccellente livello, tanto da essere attualmente considerato come uno dei migliori giovani vigneron della Borgogna. Il suo successo si fonda su un parco vigne di eccellente livello, con parcelle in alcuni dei più famosi Premier e Grand Cru del territorio e su una cura maniacale della vigna, gestita con il solo obiettivo di ottenere uve sane e perfettamente mature. Le vinificazioni si svolgono in modo tradizionale, con lunghe macerazioni sulle bucce e utilizzo anche di grappoli non diraspati. I vini maturano in barrique di rovere francese per circa 18 mesi, prima di completare l’affinamento in bottiglia.

Il rosso Nuits-Saint-Georges realizzato dal Domaine Georges Noëllat è il frutto di un terroir straordinario, caratterizzato dalla presenza di marne calcareo-argillose, che costituiscono i suoli d’elezione per il Pinot Noir. Nel calice si presenta di colore rosso rubino con lievi riflessi granato. All’olfatto regala un bouquet connotato da intensi aromi di piccoli frutti di bosco, sfumature di violetta, cenni speziati e boisé. Complesso ed elegante, ha una tessitura tannica matura, una ricca sfaccettatura aromatica, che regala un sorso armonioso ed equilibrato. Il finale è fresco e di notevole persistenza gustativa.

Colore

Rosso rubino intenso dalle sfumature violacee

Gusto

Succoso, pieno, dai tannini maturi, gustoso e dal finale di lunga persistenza

Profumo

Intrigante, articolato, note di sottobosco incontrano sensazioni floreali e di dolci spezie orientali