Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Orvieto Classico Superiore 'Castagnolo' Barberani 2022
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-9-James Suckling
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Orvieto Classico Superiore 'Castagnolo' Barberani 2022

Barberani

Il "Castagnolo" di Barberani è un Orvieto Classico Superiore prodotto in Umbria da un blend di uve Grechetto e Procanico. Matura in acciaio ed esibisce un timbro olfattivo ricco e fragrante con aromi floreali di ginestra e camomilla, spiccate note di frutta a polpa bianca e cenni sapidi. Il sorso è agile, equilibrato e di buona freschezza, con finale mandorlato. 

14,80 

Caratteristiche

Denominazione

Orvieto DOC

Vitigni

Grechetto 70%, Procanico 30%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con lieviti indigeni in acciaio per 20 giorni

Affinamento

6 mesi in acciaio sui lieviti

Filosofia produttiva

Vegan Friendly, Biologici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL ORVIETO CLASSICO SUPERIORE 'CASTAGNOLO' BARBERANI 2022

L’Orvieto Classico Superiore “Castagnolo” della cantina Barberani è una versione particolarmente curata di questo storico vino umbro, prodotto in uno dei luoghi più importanti della tradizione vitivinicola del centro Italia. Nasce da una selezione delle migliori uve di Grechetto e Procanico coltivate nelle vigne della tenuta. È uno dei bianchi che hanno contribuito a far conoscere il vino italiano nel mondo e che ancora oggi è in grado di regalare una grande piacevolezza di beva, grazie a una grande armonia ed equilibrio espressivo.

Il “Castagnolo” è un Orvieto Classico Superiore, che viene prodotto da una delle cantine più importanti rappresentative del territorio di questa storica denominazione umbra. Barberani gestisce una grande tenuta che ha un’estensione complessiva di un centinaio di ettari, di cui circa la metà sono vitati. Le vigne di Procanico e Grechetto sono coltivate nella meravigliosa area collinare nei pressi del lago di Corbara, con una meravigliosa esposizione soleggiata rivolta a mezzogiorno, a un’altitudine compresa tra i 200 e i 300 metri sul livello del mare. I terreni sono prevalentemente costituiti da suoli di natura sedimentaria, con presenza di calcare, fossili marini e ciottoli. In campagna si seguono le regole dell’agricoltura biodinamica, con l’obiettivo di realizzare vini schietti, sani e genuini.

Il vino Orvieto Classico Superiore “Castagnolo” della cantina umbra Barberani, è realizzato con il mosto fiore ottenuto della spremitura soffice delle migliori uve di Grechetto e Procanico raccolte a piena maturazione. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox con utilizzo di soli lieviti indigeni e prima dell’imbottigliamento il vino riposa per sei mesi sui lieviti in vasche d’acciaio. Nel calice si presenta con una veste di colore è giallo chiaro con brillanti riflessi dorati, che annunciano subito una bella maturità di frutto, caratterizzata da delicati profumi floreali, note fragranti di frutta a polpa bianca e leggere sfumature di erbe officinali. Il sorso è molto armonioso, morbido e intenso con un finale fresco e di grande equilibrio espressivo. Un grande classico da riscoprire per apprezzane il volto più vero e sincero.

Colore

Giallo paglierino con leggeri riflessi dorati

Gusto

Equilibrato, fresco, dritto e rotondo, con echi di frutta secca

Profumo

Note di fiori di campo, frutta bianca, erbe aromatiche e leggere sensazioni sapide