
'Paduletti' Giacomelli 2024
include_for_dsa_campaign_promo
Il "Paduletti" è un vino bianco sottile e assemblato da tre vitigni allevati su terreni prevalentemente argillosi. Profilo giovanile per un liquido dai ricordi aromatici e che sprinta in particolare per aromi floreali e fruttati. La sapidità è la omponente principale per un sorso fresco e delicato
Il “Paduletti” è un vino della cantina ligure Giacomelli, prodotto dell’affascinante territorio del Colli di Luni con le classiche uve a bacca bianca coltivate nella Riviera Ligure di Levante: Vermentino, Trebbiano Toscano e Malvasia aromatica di Candia. È un bianco fresco, floreale e fruttato, che esprime molto bene i caratteri solari e marini del territorio di provenienza ed è particolarmente adatto agli abbinamenti gastronomici con i piatti di mare tradizionali della cucina ligure.
Il Giacomelli “Paduletti” è un vino bianco dal volto tipicamente territoriale, che vuol esprimere il meglio dell’antica tradizione della terra dei Colli di Luni, valorizzando le varietà storicamente presenti nella regione e i caratteri peculiari di questa piccola zona collinare affacciata sul mare e incastonata tra la Liguria e la Toscana. La tenuta può contare su una dozzina di ettari di vigne nella zona di Castelnuovo di Magra, in cui sono stati gelosamente conservati i vitigni da sempre presenti, con un prezioso patrimonio di vecchie vigne di Vermentino nel cru di Boboli. Il vino viene prodotto con le uve coltivate il località Paduletti da un vigneto di circa un ettaro e mezzo, coltivato a Vermentino, Trebbiano Toscano e Malvasia aromatica di Candia, su terreni di prevalente matrice argillosa, ricchi di scheletro. In campagna non vengono utilizzati erbicidi, gli interfilari sono tutti inerbiti e contro peronospora e oidio si utilizzano solo zolfo e rame. Gli impianti delle varietà a bacca bianca sono gestisti a Guyot con una densità di 5000 piante per ettaro. La fermentazione si svolge in vasche d’acciaio alla temperatura controllata di 16 °C. Il vino matura in acciaio per 4 mesi prima dell’imbottigliamento.
Il vino “Paduletti” è una bottiglia perfetta per chi vuole conoscere il carattere più vero e genuino dei bianchi del levante ligure. La grande attenzione al lavoro in vigna e il forte legame con le tradizioni del territorio, sono infatti, i tratti distintivi della cantina Giacomelli e dei suoi vini. Il colore è giallo paglierino con luminosi riflessi verdolini. I profumi del bouquet esprimono note di fiori bianchi, aromi fruttati, delicate sfumature aromatiche e sensazioni iodate. Il sorso è limpido e vivace, fragrante e sapido, con un finale armonioso e piacevolmente fresco.













