Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Passito di Sagrantino Caprai 2018 - 37.5cl
3 -@@-1-Gambero Rosso

Passito di Sagrantino Caprai 2018 - 37.5cl

Caprai Arnaldo

Il Passito di Caprai è un vino dolce rosso dal caratteristico aroma di caramello e frutta secca. È ottenuto da uve Sagrantino appassite, vinificate secondo l’antica tradizione umbra. Il sorso è piacevole e ricco, dolce al punto giusto, con un’elegante tannino e una lunghissima persistenza

Caratteristiche

Denominazione

Sagrantino di Montefalco DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 37.5 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PASSITO DI SAGRANTINO CAPRAI 2018 - 37.5CL

Il Passito di Sagrantino della famosa cantina umbra Caprai rappresenta una delle migliori interpretazioni di un vino storico della zona di Montefalco. Secondo le più antiche tradizioni, infatti, il Sagrantino veniva quasi sempre vinificato per produrre vini dolci. La presenza di un residuo zuccherino contribuiva ad ammorbidire la ruvidità tannica tipica del vitigno. La vinificazione delle uve appassite permette di ottenere una ricca concentrazione degli aromi e un profumo capace di sedurre con suadenti note di frutta rossa matura e armoniosi cenni di spezie orientali. È un vino perfetto da abbinare a dolci al cioccolato o a dolci a base di frutti di bosco.

Il vino Passito di Sagrantino viene prodotto da una delle cantine più importanti del centro Italia. Caprai ha contribuito in modo determinante alla rinascita della viticoltura a Montefalco, puntando in modo coraggioso sulle qualità del Sagrantino. Oggi i suoi vini sono un punto di riferimento imprescindibile per tutto il territorio e rappresentano eccellenze a livello nazionale. Oltre a produrre etichette molto interessanti di Sagrantino vinificato secco, Caprai ha tenuto viva la tradizione di produrre un vino da dessert con uve appassite. Si tratta di un vino unico nel suo genere. Un passito da uve rosse di straordinaria profondità e ricchezza aromatica, che s’inserisce nel solco secolare della storia del territorio, riconfermando l’eccellenza di un vino senza tempo, che ancora oggi è capace di emozionare.

Il Sagrantino Passito di Caprai è una delle più interessanti espressioni in assoluto d questa preziosa specialità di Montefalco. Al termine della vendemmia, i migliori grappoli di Sagrantino vengono fatti appassire, in modo che gli acini si disidratino lentamente concentrando gli zuccheri e gli aromi. Al termine della classica vinificazione in rosso, con una lunga e lenta fermentazione sulle bucce, il vino matura per 18 mesi in barrique e completa l’affinamento con 12 mesi in bottiglia. Nel calice si presenta di colore rosso rubino scuro con riflessi granato. Il bouquet è complesso e ricco, con aromi di piccoli frutti a bacca scura, amarena, prugna, cenni di frutta secca, morbide spezie orientali e vaniglia. Al palato è ampio, avvolgente, con aromi densi e suadenti, che anticipano un finale armonioso e molto persistente.