Pesico Tinto Dominio del Urogallo 2014

Pesico Tinto è un vino rosso spagnolo a base di uve locali, lasciato fermentare in acciaio con lieviti indigeni e affinato in barrique. È un vino ricco e corposo, dai profumi speziati e fruttati, con un lungo finale di pregevole persistenza.Vino fatto come una volta con metodi artigianali

24,00 € Solo uno disponibile

Caratteristiche

Vitigni
Verdejo Negro, Carrasquin, Albarin Tinto, Mencia
Regione
Gradazione
13.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Viti a bassa resa con frutti concentrati, coltivate su terreni ricchi di silice
Vinificazione
Fermentazione alcolica naturale in acciaio con lieviti indigeni per 15-20 giorni senza utilizzo di solforosa
Affinamento
18 mesi in barrique, poi in bottiglia senza filtrazioni
Filosofia produttiva
Artigianali, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni,

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente 4-5 anni

descrizione del Pesico Tinto

Il Pesico Tinto del Dominio del Urogallo è un vino spagnolo prodotto con un blend di uve a bacca rossa provenienti da vitigni autoctoni della regione delle Asturie: Verdejo Negro, Carrasquin, Albarin Tinto e Mencia. È un rosso realizzato ancora in modo artigianale, che per scelta delle varietà e per impronta stilistica della cantina, vuol essere una fedele espressione del terroir del nord della Spagna. Si tratta di un’etichetta insolita e originale, dedicata agli appassionati che desiderano scoprire qualcosa di nuovo, particolare e non amano i gusti internazionali un po’ standardizzati. È un vino dal carattere forte e intenso, con aromi fruttati e speziati, complessi e persistenti.

Il vino Pesico Tinto nasce in un territorio montuoso e selvaggio, nel cuore delle Asturie. La piccola cantina del Dominio del Urogallo si trova in una valle nell’area nord della penisola iberica. I vigneti si estendono complessivamente su circa 14 ettari, suddivisi in una ventina di parcelle coltivate su ripidi pendii collinari, a un’altitudine compresa tra i 400 e i 700 metri sul livello del mare. Si tratta di una giovane realtà, nata solo una decina di anni fa, con l’intento di valorizzare il territorio, producendo vini fedeli alle consuetudini delle Asturie. Da qui nasce la scelta di utilizzare antichi vitigni della regione per valorizzare la tipicità del luogo d’origine e differenziarsi in modo netto da altre regioni della Spagna del vino. Le vigne sono spesso ultracentenarie e sono coltivate su terreni molto vocati, a cui si unisce la presenza di un clima fresco e continentale, mitigato dalla vicinanza dell’oceano Atlantico.

Il rosso Pesico Tinto prodotto dalla cantina spagnola del Dominio del Urogallo e un vino che porta nel calice in modo limpido e immediato le caratteristiche della bellissima terra delle Asturie. Un vino originale e autentico, dal volto schietto e genuino. Le fermentazioni si svolgono in serbatoi d’acciaio con lieviti indigeni e una macerazione sulle bucce di due o tre settimane. Il vino matura in barrique per 18 mesi e viene imbottigliato senza filtrazioni. Il colore è rosso rubino piuttosto intenso. I profumi sono caratterizzati da aromi di amarena, ciliegia, frutta rossa matura e sfumature delicate di morbide spezie orientali. Il sorso è morbido, lungo e appagante, con tannini evoluti e ben integrati al corpo del vino. La chiusura è armoniosa, lunga e persistente.

 

Colore Rosso rubino intenso

Profumo Note fruttate di ciliegia e amarena e note speziate di pepe nero e noce moscata

Gusto Morbido ed elegante, con ottima corrispondenza al palato e dal finale lungo e persistente

produttore: Dominio del Urogallo

Vini principali
Albarin Blanco, Verdejo Negro
Anno fondazione
2009
Ettari vitati
14.5
Uve di proprietà
100%
Indirizzo
Dominio del Urogallo, 33817, Asturias (Spagna)

Perfetto da bere con

  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi
  • Carne arrosto e grigliata Carne arrosto e grigliata
  • Selvaggina Selvaggina