Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Picapol Blanc La Bohème 2021

Picapol Blanc La Bohème 2021

La Bohème

Il Picapol Blanc della cantina La Bohème è un vino bianco vivace e fresco perfetto per accompagnare piatti a base di pesce e verdure. Questa etichetta viene realizzata con omonime uve in purezza ed una vinificazione che prevede il solo utilizzo di lieviti indigeni. Il colore giallo paglierino dai riflessi brillanti introduce note floreali e mediterranee, il palato gode invece di un sorso armonioso, minerale e lungo

Caratteristiche

Vitigni

Picpoul 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica spontanea con soli lieviti indigeni

Affinamento

Qualche mese in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PICAPOL BLANC LA BOHÈME 2021

Il Picapol Blanc del Domaine de la Bohème rappresenta una ricercata espressione di Picpoul Blanc dal profilo aromatico floreale e mediterraneo. L’origine di questo antico vitigno, chiamato anche Piquepoul Blanc e Picpoul de Pinet, risale alla Linguadoca e in seguito alla crisi vitivinicola dovuta alla fillossera l’uva perse interesse agli occhi dei viticoltori anche in virtù della produzione limitata e della sensibilità verso le malattie fungine. Questa varietà, oggi rivalutata per lo più in assemblaggio con altre uve, presenta una piccolissima diffusione anche nel Rodano Meridionale, dove è ammessa nella produzione del celebre Chateauneuf-du-Pape. La versione in purezza proposta da questa cantina dell’Alvernia, realizzata attraverso una brevissima macerazione sulle bucce, è quindi assolutamente rara e intrigante.

Domaine de la Bohème Picapol Blanc è un 100% Picpoul Blanc allevato secondo i principi dell’agricoltura biologica su terreni di origine vulcanica. Una volta vendemmiati, i grappoli vengono portati in cantina per la fermentazione alcolica spontanea in acciaio a grappolo intero associata a un brevissimo contatto del mosto con le bucce. Anche la fermentazione malolattica e la maturazione di qualche mese hanno luogo in acciaio e il vino è infine imbottigliato senza subire alcuna operazione di chiarifica e filtrazione e senza aggiunte di solfiti.

Il Picapol Domaine de la Bohème Blanc possiede una tonalità giallo paglierino dai riflessi verdolini. Profumi fragranti e articolati di frutta estiva, agrumi e fiori bianchi caratterizzano l’olfatto, assieme a evocative sensazioni mediterranee. Sorso vivace e armonioso, dalla stuzzicante freschezza e ferma componente sapida che guidano il lungo finale di ottima corrispondenza gusto-olfattiva.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi verdolini

Gusto

Fresco, sapido, armonioso, vivace e lungo

Profumo

Fragrante, articolato, note di fiori bianchi si fondono a sensazioni mediterranee